Carə Collegə, cara collega, caro collega, in occasione delle festività pasquali, ne approfitto per aggiornarti sulle principali attività poste in essere dal nostro Ordine professionale.
Per comodità partirò da una breve sintesi, seguita poi da un approfondimento per ogni singolo punto. Per i più coraggiosi. |
|
|
| A partire dal mese di maggio 2022 sarà disponibile, per le nostre ed i nostri iscritti, una formazione online dedicata accreditata ECM che garantirà, in modalità asincrona ed in modo del tutto gratuito, l’intera copertura del triennio formativo 2020-2022.
Per rispondere inoltre alle tante domande pervenute in merito agli ECM (acquisizione crediti, esoneri ed esenzioni, dossier formativo, bonus, scadenze e molto altro) abbiamo realizzato un’apposita “Guida pratica sul sistema ECM”, disponibile al seguente indirizzo:
https://bit.ly/guida_pratica_sistema_ECM |
|
|
Approfondimenti sul sistema ECM:
Come molti di voi ben sapranno la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le Professioni della Salute (CNFC) con delibera del 10 giugno 2020 ha stabilito che tutti gli psicologi iscritti all’Albo (indipendentemente dal fatto che esercitino o meno la professione) sono soggetti all'obbligo formativo ECM (Educazione Continua in Medicina). Per tutti gli psicologi, a partire dal triennio 2020-2022, sembra oramai divenuta obbligatoria
l'acquisizione di crediti formativi solo e unicamente secondo le indicazioni e le modalità previste dal sistema ECM.
Perché la piattaforma è pronta solo adesso?
In realtà la formazione ECM a beneficio degli iscritti era stata già deliberata all'unanimità - in sede CNOP – nel 2020. Secondo tale deliberazione tutti gli ordini regionali (unendo il potere d'acquisto di ciascuno) avrebbero corrisposto una quota per garantire una formazione ECM nazionale in favore di tutti gli iscritti.
Lo scorso 24/09/2021, dopo aver preso atto dei rallentamenti del Consiglio Nazionale a procedere in tal senso (sembra che le procedure di accreditamento del CNOP come provider abbiano subito diversi stop a causa della pandemia) ci siamo attivati per garantire, a livello regionale, una nostra formazione ECM dedicata.
Per ovviare a tali rallentamenti abbiamo infatti unito il potere di acquisto di ben 6 Ordini Regionali (Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto, ai quali a breve dovrebbe aggiungersi l’Abruzzo dove ci sono state nuove elezioni in seguito al commissariamento dell’Ente) che hanno aderito ad un protocollo con ENPAP per la condivisione di azioni e buone prassi in favore degli iscritti.
A novembre 2021 abbiamo così deliberato la formazione e dato seguito alle procedure di affido per la fruizione del servizio.
Nonostante le difficoltà (immaginate di mettere insieme 6 Pubbliche Amministrazioni in piena emergenza sanitaria) in pochi mesi abbiamo concluso tutte le procedure. La piattaforma dedicata sarà dunque disponibile per inizio maggio.
E’ la prima volta che un Ordine professionale copre gratuitamente un intero triennio formativo ECM, a conferma degli impegni presi dall’attuale consigliatura dell’Ordine. |
|
| PROTOCOLLO OPRC – REGIONE CAMPANIA PER IL SOSTEGNO PSICOLOGICO DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA IN FAVORE DEI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO |
|
|
| E’ pronta la piattaforma informatica che consentirà alle nostre ed ai nostri iscritti di poter sostenere sul territorio campano, attraverso la propria professionalità, quelle famiglie con minori che più hanno risentito dell’emergenza Covid-19.
Le nostre ed i nostri iscritti potranno aderire a breve attraverso l’area riservata. Potranno aderire tutte le psicologhe e gli psicologi campani (non è richiesta la specializzazione) con almeno 3 anni di iscrizione all’Ordine e che dichiareranno di aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno due anni nel lavoro con famiglie e minori.
|
|
|
Approfondimenti Protocollo OPRC – Regione Campania
Come ben sapete lo scorso novembre ho firmato, insieme con il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, un importante Protocollo per il sostegno psicologico alle famiglie con minori in condizioni di svantaggio socio – economico che consentirà , a ben 1600 nuclei familiari, di usufruire di un percorso di consulenza/consultazione con uno psicologo, da 1 a 10 incontri, grazie ad un fondo di 400.000 euro già stanziato e ad altri 400.000 euro in arrivo nel 2022. Lo scorso dicembre abbiamo messo a punto il percorso operativo insieme con l’Assessorato alle Politiche Sociali (Assessora Lucia Fortini) alla Presidenza della VI Commissione permanente (Consigliera Bruna Fiola) e ai referenti territoriali individuati per i Pediatri di Libera Scelta e per i Medici di Medicina Generale.
Abbiamo così realizzato una complessa piattaforma informatica che consentirà ai pediatri ed ai medici di base, supportati da una griglia di osservazione con appositi indicatori di disagio da noi realizzata, di individuare ed inserire in piattaforma i propri assistiti (famiglie con minori dai 3 a 18 anni) che manifestano la necessità di un percorso di consulenza/consultazione con uno psicologo.
Ogni famiglia avrà a disposizione da uno a dieci incontri e sceglierà liberamente lo psicologo dalla lista di quelli aderenti, lista che sarà resa disponibile sul nostro portale e che contestualmente verrà fornita a pediatri e medici.
Ogni psicologo verrà retribuito al termine del percorso con un compenso di 50 euro ad incontro.
Dopo le festività pasquali avvieremo la manifestazione di interesse alla quale si potrà aderire attraverso la propria area riservata. Per aderire bisognerà essere iscritti all’Ordine da almeno 3 anni e dichiarare, sotto la propria responsabilità, di aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno due anni nel lavoro con famiglie e minori.
|
|
|
LEGGE REGIONALE 3 AGOSTO 2020 N. 35 “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PSICOLOGIA DI BASE” |
|
|
|
Prosegue il lavoro insieme con la Regione Campania per attuare la nostra Legge regionale, prima ed attualmente unica in Italia. Nel farlo abbiamo sentito l’esigenza, approvata dal Consiglio dell’Ordine, di istituire un apposito Comitato Tecnico Scientifico che si sta occupando, tra i vari aspetti, di lavorare al regolamento di attuazione della Legge.
|
|
|
Approfondimenti Servizio di Psicologia di base
Come già comunicato per il tramite dei nostri canali istituzionali, con sentenza n. 241 depositata in data 13 dicembre 2021, la Corte Costituzionale ha RESPINTO il ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro la Legge regionale della Campania del 3 agosto 2020, n.35 che istituisce presso i distretti sanitari delle ASL il Servizio di Psicologia di Base, legge fortemente voluta dal nostro Ordine per il tramite della V Commissione Sanità della Regione Campania e già approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Una sentenza storica frutto di un intenso lavoro a tutela della salute psicologica dei cittadini che restituisce, al tempo stesso, il dovuto valore e riconoscimento alla professionalità di migliaia di psicologhe e psicologi che operano su tutto il territorio regionale e non solo.
In estrema sintesi la legge regionale prevede che le attività siano assicurate da psicologi liberi professionisti - in rapporto convenzionale nell’ambito di ciascuna Azienda Sanitaria Locale a livello dei distretti sanitari di base - che sosterranno e integreranno l’azione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, con l’obiettivo di fornire un primo livello di servizi di cura psicologica accessibile a tutti indistintamente e costituendo al tempo stesso un filtro per i livelli secondari di cura.
In questo modo sarà possibile rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini campani, intercettando e gestendo anche tutte quelle forme di disagio derivate dalla pandemia da COVID- 19.
Lo scorso febbraio, per dare seguito alla Legge regionale, abbiamo istituito un apposito Comitato Tecnico Scientifico con l’obiettivo di approdare, attraverso la condivisione e la differenziazione delle competenze, ad un lavoro concreto e spendibile.
Pensate che ci troviamo a regolamentare una figura che in Italia non esiste e per la quale non possiamo entrare nel merito della contrattazione se non rifacendoci a forme contrattuali già esistenti. Un paradosso non semplice da gestire ma che non ci ha fatto indietreggiare di un passo.
Ad oggi il Comitato Tecnico Scientifico risulta così composto:
Armando Cozzuto, Liliana D’Acquisto, Maria Francesca Freda, Antonietta Grandinetti, Teresa Gordon, Domenico Salvatore Riccio e Claudio Zullo, con la preziosa consulenza dedicata dell’Avv. Antonio Nardone.
Dopo un primo importante incontro in Regione, stiamo adesso lavorando al regolamento attuativo che contiamo di portare nuovamente all’attenzione dei referenti regionali nelle prossime settimane
|
ADEMPIMENTI OBBLIGO VACCINALE |
|
|
|
Continua il complesso lavoro che vede il nostro Ordine, a seguito dell’entrata in vigore del DL 172/2021, investito, per autonoma decisione del Governo, dell’onere di controllo sullo stato vaccinale di tutti gli iscritti (Albo A e B) a prescindere dal fatto che esercitino o meno la professione.
Onere che, per competenze diverse, fa capo al CNOP e ai Consigli territoriali. Obbligo che, nella nuova norma, è stato reso più esplicito ed è legato alla possibilità di esercitare, in qualunque ambito e forma, la professione.
Il Decreto prevede infatti la misura della sospensione dalla professione per chi non adempie agli obblighi di protezione vaccinale. |
|
|
Vista l’esorbitante mole di lavoro che tutto ciò comporta, alla quale si aggiungono i continui e repentini cambiamenti che ogni nuovo decreto o circolare comporta, stiamo procedendo a scaglioni.
A tale riguardo è importante sottolineare che, ai sensi del nuovo decreto 24/2022, permane l’obbligo di vaccinazione per tutti i professionisti sanitari fino al 31/12/2022 con relativa proroga della sospensione per mancato adempimento dell'obbligo.
Per quanto sopra riportato ne approfitto per invitare, tutte le colleghe e tutti i colleghi che dovessero ricevere PEC di accertamento da parte dell’Ordine, a fare riferimento solo ed unicamente a quanto indicato nel testo della stessa, con invito a caricare i documenti richiesti attraverso l’apposita piattaforma indicata.
Per i nostri uffici di segreteria, subissati da nuovi e continui adempimenti, risulta infatti impossibile rispondere personalmente e seguire individualmente centinaia e centinaia di posizioni diverse.
|
Per le date di avvio delle iniziative sopra elencate riceverete notizia attraverso i nostri canali ufficiali (Sito, Social Media, Newsletter).
Invito dunque tutte e tutti voi a mantenere aggiornati i vostri recapiti attraverso l’area riservata del nostro nuovo portale oprc.it.
Terminati gli aggiornamenti sui punti di particolare interesse, vi ricordo che prosegue il lavoro del
nostro Comitato Editoriale e del nostro Comitato di Redazione in merito a “TOPIC” (Temi di Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania) il primo giornale scientifico del nostro Ordine professionale. Per consultare le nuove uscite e per proporre i vostri contributi vi invito a visitare la sezione dedicata all’indirizzo: https://topic.oprc.it/
Vi comunico inoltre che adesso che lo stato di emergenza “sembra” terminato, stiamo lavorando per realizzare una serie di importanti eventi, in presenza, su tutte le province campane.
Prosegue infine il lavoro che ci consentirà di poter avere una nuova sede dell’Ordine.
Visto il numero crescente degli iscritti (circa 9mila) sentiamo forte la necessità di una sede con adeguati spazi e funzionalità per i servizi che abbiamo implementato e per quelli ancora da realizzare.
Come sempre vi terremo aggiornati su tutto. Un passo alla volta. |
|
|
Con sincero affetto vi abbraccio e vi auguro Buona Pasqua Armando Cozzuto Presidente |
|
|
Ordine degli Psicologi della Regione Campania piazzetta Matilde Serao 7 80132 Napoli telefono 081 411617 codice fiscale: 06697140637 |
|
|
|