OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

CONVEGNO ORDINE PSICOLOGI SU ASSISTENZA DOMICILIARE: MENO COSTI, PIU’ QUALITA’

Felaco: “Indispensabile integrare l’equipe medico-infermieristica con gli psicologi

Comunicato Stampa del 12/03/2013
Puntare sull’assistenza domiciliare non solo per il risparmio economico, che non va trascurato in una regione che è alle prese con il Piano di rientro dal debito in sanità, ma soprattutto per l’aspetto qualitativo, che spesso viene ignorato o dimenticato. I risultati degli ultimi studi dimostrano in maniera inconfutabile che in determinate condizioni psicologiche i pazienti affetti da malattie croniche e degenerative rispondono meglio alle terapie. In questo contesto, diventa ovviamente fondamentale il supporto psicologico agli stessi ammalati e alle famiglie, che vivono una condizione di stress ben più forte rispetto ai casi di assistenza ospedaliera.

Intorno a questi temi si svilupperà il convegno ‘Malattie Croniche e Degenerative – Integrazioni medico-psicologiche per migliorare la vita dei pazienti’, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e in programma domani 13 marzo dalle 9 alle 13 nell’auditorium della Scuola Serena in via Marano-Qualiano a Marano (Napoli).
A confermare i possibili benefici dell’assistenza domiciliare sono arrivati ieri i dati del primo rapporto ‘Bes’ (Benessere equo e sostenibile), in base ai quali Istat e Cnel attestano come l’assistenza domiciliare rappresenti una tipologia di assistenza alternativa al ricovero ospedaliero che comporta evidenti vantaggi anche in termini di qualità della vita del paziente e che ha assunto, nel corso degli ultimi sei anni, una crescente importanza: dal 2004 al 2010, infatti, si è passati da tre a quattro persone prese in carico da questa forma di assistenza ogni cento abitanti dai 65 anni in su. Lo stesso rapporto conferma tuttavia che, nonostante il trend crescente osservato nel corso degli anni, il dato medio nazionale denota un livello di attività ancora molto basso. Il numero medio di anziani presi in carico è inferiore di oltre il 50% rispetto a quello delle tre regioni con più elevata assistenza domiciliare (Emilia-Romagna, Umbria e Friuli-Venezia Giulia) e le regioni del Mezzogiorno risultano le più svantaggiate, con due anziani assistiti ogni cento persone, contro gli oltre cinque del nord Italia.

E’ più probabile che, in un contesto domiciliare, i pazienti si mostrino più responsabili nei confronti delle terapie, sentano maggiormente il supporto dei familiari e rispondano meglio alle cure – spiega il presidente dell’Ordine campano, Raffaele Felacosoprattutto nel caso di malattie croniche o degenerative. In questa situazione, però, le persone che li assistono subiscono uno stress molto più forte rispetto alla situazione ospedaliera e diventa quindi fondamentale integrare l’equipe medico-infermieristica con lo psicologo per evitare che si ‘ammalino’ anche i cosiddetti caregivers”.

Nelle regioni in cui la sanità funziona meglio si occupano di questo tipo di assistenza domiciliare soprattutto gli psicologi che lavorano nelle strutture sanitarie. “Ce ne sono 600 in Emilia Romagna o in Sicilia, mentre in Campania siamo fermi a 200 – fa notare Felaco – In Lombardia la metà degli psicologi operano negli ospedali, in Campania ce ne sono solo 5 e neanche uno al Cardarelli, il più grande ospedale del sud Italia”.

Nel corso del convegno, che si articola in tre sessioni, sarà raccontata un’esperienza unica per la Campania, quella partita nell’Asl Na/3 Sud, dove è presente un’equipe integrata che si occupa dell’assistenza domiciliare per gli anziani. C’è poi il caso dell’assistenza ambulatoriale per il supporto psicologico alle malattie croniche e degenerative del distretto sanitario 38 (Marano-Quarto), che può essere un punto di partenza per trasferire a livello domiciliare quello che già avviene in ambulatorio.

Comincia dall’Asl Na/2 un ciclo di incontri che nei prossimi mesi vedrà la presenza dell’Ordine su tutto il territorio campano – sottolinea il presidente Felaco – Come è nostra abitudine, portiamo queste riflessioni tra la gente per essere sempre più vicini ai cittadini e creare benessere psicologico, come abbiamo già fatto a novembre con 300 conferenza organizzate in 200 comuni nell’ambito della Settimana per il benessere psicologico. Lo facciamo coniugando confronto e impegni concreti: in questo caso discuteremo anche della possibilità di far partire nell’Asl Na/2 un progetto di assistenza psicologica domiciliare rivolto ai pazienti affetti da malattie croniche e degenerative”.

Prima dell’apertura dei lavori, porteranno il proprio saluto il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, Michele Schiano di Visconti, il direttore generale dell’Asl Na/2 Nord, Giuseppe Ferrara, il direttore del dipartimento di Psicologia della Sun, Dario Grossi, e il direttore del Distretto sanitario 38, Gaetano Orlando.

Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
Portale Internet: http://www.psicamp.it/index.asp
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/ordinepsicologi.campania
Fan page Facebook: http://www.facebook.com/pages/Raffaele-Felaco/183929724987071
Twitter: https://twitter.com/raffaelefelaco
YouTube: http://www.youtube.com/user/campaniapsicologi?feature=results_main Blog: http://www.rfelaco.it/gallery/index.asp?cat=71&level=1

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2013, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento