INTESA COMUNE-ORDINE PER L’ISTITUZIONE DI SPORTELLI ANTICRISI
Felaco: “Assistenza psicologica per uscire da situazione di depressione sociale”
Comunicato stampa del 5/11/2012
Uno strumento per non lasciare soli i cittadini colpiti dalla crisi economica e offrire loro sostegno legale, amministrativo, fiscale e psicologico. Questo l’obiettivo di ‘S.O.S.tegno anticrisi’, l’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Napoli in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e gli ordini territoriali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del lavoro. I cittadini in difficoltà potranno rivolgersi agli sportelli dei Centri di servizio sociale territoriali, degli Uffici relazioni con il pubblico o della Centrale operativa sociale del Comune. Dopo un colloquio di orientamento, verrà elaborata una proposta di intervento e sarà chiesto il supporto dei professionisti iscritti agli ordini professionali, che offriranno la propria disponibilità a titolo gratuito. Il servizio sarà disponibile nelle dieci municipalità del Comune e garantirà assistenza legale per i diritti relativi alla casa, alla sanità, alla scuola e ai rapporti con la pubblica amministrazione. I cittadini potranno inoltre chiedere sostegno per le questioni legate al pagamento dei tributi, soprattutto per i non abbienti, per le problematiche connesse ai rapporti di lavoro e per il sostegno psicologico.
“La condizione di disagio sta facendo ammalare tutta la società – dice il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco – coloro che sono coinvolti in prima persona, ma anche gli altri, che vivono allo stesso modo la mancanza di una prospettiva per il futuro. La comunità risulta quindi immobilizzata, proprio a causa di questa paura per il futuro, che determina una situazione di depressione sociale. Il problema dell’occupazione è endemico in Campania, ma finora la comunità aveva sempre dato segnali di una vitalità che adesso è venuta meno a causa della mancanza di fiducia. Sono sicuro che alla fine del progetto ci sarà nei quartieri un movimento di rinascita”.
L’Ordine degli Psicologi garantirà la presenza di tre professionisti in ognuno dei dieci sportelli che saranno aperti nelle municipalità cittadine. “Il nostro contributo sarà doppio – spiega Felaco – oltre alla valutazione psicologica dei cittadini che chiederanno il nostro aiuto, stiamo promuovendo attività di auto e mutuo aiuto per ricostruire questa comunità che si sta smembrando partendo dalla solidarietà. Va in questa direzione la nostra proposta di legge regionale di iniziativa popolare, che punta all’istituzione della figura dello Psicologo del territorio, che opererà nei settori della scuola e dei servizi sociali e non solo nel campo sanitario, dove è già previsto”.
“Insieme con Grecia e Portogallo, l’Italia non ha predisposto politiche nazionali adeguate in questo settore – sottolinea l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Sergio D’Angelo – I dati dimostrano che i Paesi che si sono organizzati immediatamente da questo punto di vista sono in una situazione migliore e puntano ad accorciare i tempi per l’uscita dalla crisi. Grazie al contributo volontario degli ordini professionali ci attrezziamo con questo servizio per rispondere agli effetti devastanti della crisi, che non colpisce solo le categorie più fragili, ma anche quelle insospettabili. L’intento è quello di non lasciare soli i cittadini, realizzando politiche di welfare territoriale”.
Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube dell’Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco
Ultimo aggiornamento
5 Novembre 2012, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento