LEGGE REGIONALE “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PSICOLOGIA DI BASE”: VINTO DALLA REGIONE CAMPANIA IL GIUDIZIO ALLA CORTE COSTITUZIONALE
Dopo due anni di intenso lavoro possiamo finalmente dirlo: ABBIAMO VINTO.
O meglio a vincere oggi è la nostra professione.
Con sentenza n. 241, depositata oggi, la Corte Costituzionale ha RESPINTO il ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro la Legge regionale della Campania (3 agosto 2020 n.35) che istituisce presso i distretti sanitari delle ASL il “Servizio di psicologia di base”, legge fortemente voluta dal nostro Ordine per il tramite della V Commissione Sanità e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Ebbene oggi la Corte Costituzionale ci da ragione.
Una sentenza storica frutto di un intenso lavoro svolto in sinergia tra Regione Campania e Ordine Psicologi Campania a tutela della salute psicologica dei cittadini che restituisce, al tempo stesso, un valore enorme alla professionalità di migliaia di psicologhe e psicologi che operano su tutto il territorio regionale e non solo.
In seguito al giudizio della Corte costituzionale la Campania si pone quindi all’avanguardia in questo ambito e fa da apripista a livello nazionale.
La legge regionale prevede che le attività siano assicurate da psicologi liberi professionisti – in rapporto convenzionale nell’ambito di ciascuna Azienda Sanitaria Locale a livello dei distretti sanitari di base – che sosterranno e integreranno l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta con l’obiettivo di fornire un primo livello di servizi di cura psicologica accessibile a tutti indistintamente e costituendo al tempo stesso un filtro per i livelli secondari di cura.
In questo modo sarà possibile intercettare e rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini campani, intercettando e gestendo anche tutte le problematiche emotive e comportamentali derivate dalla pandemia Covid 19.
Sono davvero tante le persone e le professionalità che dobbiamo ringraziare ed avremo di sicuro tempo e modo per farlo, a partire oggi dall’esecutivo dell’Ordine, dai Consiglieri e dalla nostra neo istituita Commissione Sanità dell’Ordine ai firmatari della legge.
Come sempre vi aggiorneremo sull’iter che da oggi ci ritroveremo a seguire, a partire dai primi finanziamenti associati alla legge alle successive attività di selezione e formazione.
E’ la prima volta che ci troviamo a percorrere questa strada e come sempre lo faremo dedicando tutte le energie e le competenze necessarie.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: un passo alla volta.
Armando Cozzuto
Presidente
Allegati
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2021, 14:49
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento