Riflessioni e strategie operative per bambini e famiglie
Venerdì 21 gennaio 2022
Aula Piovani, Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Napoli Federico II – via Porta di Massa 1 – Napoli
Affido Culturale (AC) è un progetto finanziato nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile che propone di mobilitare delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali.
L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi
luoghi non ci entrerebbe per differenti cause.
Si realizza così (a Napoli, Roma, Bari e Modena) un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola.
Il progetto AC alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante.
Le transazioni in e-ducati viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio delle attività, oltre che il fundraising di progetto.
Il Convegno Affido Culturale: Riflessioni e strategie operative per bambini e famiglie (organizzato dalla prof Maria Clelia Zurlo e dal prof Marco Musella) che si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici
dell’Università di Napoli Federico II il 21 Gennaio 2022 costituirà un importante momento per riflettere insieme il tema della fruizione del patrimonio culturale e artistico come mezzo per promuovere e sostenere lo sviluppo
psicologico e l’integrazione sociale.
I Colleghi interessati a partecipare in presenza o a distanza possono inviare una mail all’indirizzo: federica.vallone@unina.it.
In allegato il programma completo
Allegati
Ultimo aggiornamento
17 Gennaio 2022, 11:04
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento