34° Anniversario della legge 56/89 istitutiva della professione di psicologo
La nostra professione compie oggi 34 anni.
Il 18 febbraio 1989 veniva infatti emanata la Legge n. 56 (Pubblicata nella G.U. 24 febbraio 1989, n. 46, S.O.) per regolamentare una professione, quella psicologica, che non aveva fino a quel momento un suo specifico riferimento normativo.
Una legge la nostra, detta anche legge Ossicini (psichiatra, anti-fascista, partigiano ed anche Ministro dell’allora Governo Dini nel ‘95, nonché vicepresidente del Senato alla fine anni ‘70) che ha avuto un periodo di incubazione di più o meno 20 anni.
Oggi sia la nostra Legge istitutiva sia il nostro Codice Deontologico, che di anni ne ha compiuti 25 appena due giorni fa, necessitano di un’attenta e puntuale revisione a fronte dei complessi cambiamenti socioculturali che hanno interessato nel tempo il nostro paese.
Una professione “giovane” che ha apportato e apporta tutt’oggi un contributo inestimabile nel mondo delle professioni sanitarie.
Una professione che fa della complessità, della differenza e della contaminazione dei saperi i suoi punti di forza.E allora buon anniversario a noi, professioniste e professionisti della salute psicologica.
Armando Cozzuto
Presidente
Allegati
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2023, 13:44
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento