OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

COMUNICATO STAMPA – Psicologi: cresce autolesionismo tra giovani, incontro a Benevento

"I tagli dell'adolescenza". Questo il titolo dell'incontro organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania e dall'Ordine dei Medici di Benevento, che si terrà giovedì 19 gennaio dalle 9 nel capoluogo sannita, presso la sede dell'Ordine dei Medici (via Antonio Mellusi, 168). L'iniziativa rientra nel percorso formativo promosso dall'Ordine degli Psicologi per i propri iscritti e nasce con l'intento di accendere i riflettori sull'autolesionismo e comprendere le cause di un fenomeno che si sta diffondendo tra i ragazzi. La tendenza degli adolescenti a ferirsi intenzionalmente con tagli operati sulle braccia o sulle gambe resta molto spesso un fenomeno nascosto, del quale si parla al massimo con i propri coetanei e difficilmente con gli adulti. E' opportuno quindi che questi ultimi siano resi partecipi di tali comportamenti per poterli prevenire già nell'ambiente familiare o a scuola ed essere in grado di valutare la necessità di richiedere un intervento psicologico.

Dopo i saluti istituzionali dei presidenti dell'Ordine degli Psicologi, Antonella Bozzaotra, e dell'Ordine dei Medici, Giovanni Pietro Ianniello, la giornata di formazione proseguirà con gli interventi su 'Body modification e gesto autolesivo' di Paolo Cotrufo, psicoanalista e professore associato di Psicologia Clinica presso la Seconda Università di Napoli (SUN), e su 'Adolescenza: uso e abuso del corpo' di Antonella Rossi, psicologa psicoterapeuta. Nel corso della mattinata è previsto il contributo di Francesco Canevelli, psichiatra psicoterapeura e didatta IIPR Napoli, intitolato 'Tagliare e tenere insieme: l’adolescente e le sue relazioni', coordinato da Rossella Aurilio, psicoterapeuta responsabile dell'Ambulatorio di Psicoterapia della SUN – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L'incontro si chiuderà con le relazioni interattive, coordinate da Antonella Bozzaotra, tra cui quella di Maria Di Carlo, consigliera dell'Ordine campano, e di Orazio Francesco Piazza, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca (CE).

L'evento sarà anche l'occasione per consegnare a Piazza il premio 'Guerriero Sannita 2017', che il Gruppo Psicologi Sanniti assegna ogni anno a una personalità che si è distinta per il contributo offerto allo sviluppo del territorio. Il vescovo di Sessa Aurunca, che ha collaborato con l'Ordine in occasione della prima edizione della Settimana del benessere psicologico, è il fondatore dell'associazione 'Io sto con te', che si prende cura dei familiari di giovani suicidi.

CLICCA QUI PER SEGUIRE L'EVENTO SU FACEBOOK

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2017, 00:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento