CONVEGNO CURE PALLIATIVE: FONDAMENTALE SUPPORTO PSICOLOGICO
Comunicato stampa del 25 giugno 2012
Sono circa 250 mila le persone che ogni anno in Italia avrebbero bisogno dell’intervento palliativo, 160 mila i malati di cancro e 90 mila quelli affetti da malattie cronico-degenerative. Alle cure palliative è dedicato il convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania con il contributo scientifico dell’associazione ‘Antea’. L’evento si svolgerà domani a Napoli nella sede dell’Istituto italiano per gli studi filosofici a Palazzo Serra di Cassano con inizio alle 9.
Come si evince dall’etimologia della parola (che deriva da ‘palliare’, ovvero coprire, nascondere), le cure palliative sono di fondamentale importanza per il controllo del dolore, di altri sintomi e per gli aspetti psicologici, sociali e spirituali. L’obiettivo è infatti il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
L’incontro sarà l’occasione per analizzare il ruolo dello psicologo-psicoterapeuta in questa fase della malattia, che non può più essere combattuta con la medicina tradizionale. In questi casi, è necessario attivare subito dopo la comunicazione della diagnosi infausta da parte del medico l’approccio palliativo, che invece viene spesso preso in considerazione negli ultimi giorni di vita del paziente. Nel corso del convegno sarà ribadita l’importanza della sinergia tra medico di famiglia, oncologo e medico esperto in cure palliative in Italia, dove sono ancora rari gli specialisti di cure palliative.
“E’ un compito importante della nostra professione – spiega il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco – dare supporto alle famiglie e ai ‘caregivers’ (i familiari che si prendono cura dei pazienti) in questi percorsi terapeutici che possono essere lunghi”.
La psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto nazionale tumori ‘Fondazione Pascale’, Valentina Abate, si soffermerà sui casi in cui ad ammalarsi sono i bambini e sulle relative ripercussioni per gli altri componenti della famiglia, mentre il direttore del master in Psiconcologia della Seconda università di Napoli, Paolo Gritti, analizzerà il ruolo di questa branchia della psicologia nelle cure palliative e nella terminalità.
Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube dell’Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco
Ultimo aggiornamento
25 Giugno 2012, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento