ORDINE PSICOLOGI PRESENTA RISULTATI RACCOLTA FIRME PER LO "PSICOLOGO DEL TERRITORIO"
Superata ampiamente la soglia richiesta, ora tocca al Consiglio regionale convertire la proposta in legge
Comunicato stampa del 14/01/2013
L’Ordine degli Psicologi della Campania presenterà i risultati della raccolta firme relativa alla proposta di legge ad iniziativa popolare per l’istituzione dello ‘Psicologo del territorio’ nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà martedì 15 gennaio alle ore 11 presso l’hotel Holiday Inn al Centro direzionale di Napoli.
Alla conferenza saranno presenti il presidente del Consiglio regionale, i presidenti dei gruppi presenti in Consiglio e quelli delle Commissioni interessate.
La raccolta è partita l’1 ottobre scorso e, grazie a una grande mobilitazione su tutto il territorio regionale, si è raggiunto un numero di firme notevolmente superiore a quello richiesto, in un periodo di tempo inferiore rispetto a quanto prevede la legge. Il prossimo passo spetta al Consiglio regionale, che dovrà farsi carico delle istanze dei cittadini e convertire la proposta in legge.
Così come recita l’articolo 2 della proposta di legge, il servizio di Psicologia del territorio è finalizzato a “interventi in contesti residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociale, in centri di accoglienza per donne maltrattate, a favore di soggetti fragili minacciati o vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica, di famiglie con membri affetti da disabilità, famiglie ad alto rischio di disgregazione, impegnate nei percorsi di affido e adozione, interventi in favore diminori e adulti con carichi penali o mirati a favorire la piena integrazione di cittadini immigrati”. Il testo prevede inoltre interventi di “informazione e consulenza finalizzati al benessere della scuola, al successo formativo e alla prevenzione”, nonché al “contrasto del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio”.
“Fino a questo momento – spiega il presidente dell’Ordine, Raffaele Felaco – la presenza dello psicologo è contemplata esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti. Con questa proposta di legge si colma questo vuoto legislativo, cogliendo un bisogno da sempre presente nelle comunità sociali e scolastiche e passando dal concetto di consulenza individuale e centrata sul disagio a un modello di interventi sistemici e comunitari”.
L’iniziativa si configura come una novità nel panorama italiano per quanto riguarda gli ordini professionali. L’Ordine campano dimostra quindi, anche in questa circostanza, la propria vicinanza ai cittadini e la sensibilità nell’accoglierne le istanze.
“Per la prima volta – sottolinea Felaco – si discute sull’opportunità di stabilizzare la figura dello psicologo nell’ambito dei servizi sociali e della scuola. Si tratta di un’esigenza da sempre sentita tra i cittadini, sulla quale però il legislatore non è ancora intervenuto per istituzionalizzare la situazione”.
In base a quanto stabilito dalla legge, spetterà ai 52 Ambiti territoriali per i Piani sociali di zona la realizzazione di tale sistema. Come emerge dalla relazione illustrativa della proposta di legge, diversi Piani sociali di zona hanno dato risposta a quest’esigenza mediante l’acquisizione della professionalità dello psicologo, tuttavia questa figura non è ancora prevista in modo strutturato e continuativo. “Affinchè si completi l’iter legislativo – conclude Felaco – occorre chiaramente una volontà politica. L’unica arma che abbiamo per condizionarla è la volontà popolare. La raccolta delle firme serve proprio per dimostrare alle Istituzioni regionali che c’è una volontà diffusa e che non si tratta di una proposta che interessa solo alla categoria”.
Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Yuotube dell’Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco
Ultimo aggiornamento
14 Gennaio 2013, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento