PROSEGUE A CASERTA MOBILITAZIONE DELL’ORDINE DELLA CAMPANIA PER LA SETTIMANA BENESSERE PSICOLOGICO
Domenica a Caserta gazebo per la raccolta delle firme per la proposta di legge che prevede l’istituzione dello ‘psicologo del territorio’
Comunicato stampa del 22/11/2012
Prosegue la mobilitazione degli psicologi campani per la terza edizione della Settimana del benessere psicologico. Il tema scelto per il 2012 è l’intervento psicologico nei contesti territoriali. “Una scelta – fa notare Felaco – assunta anche in considerazione del fatto che stiamo presentando una legge ad iniziativa popolare per l’istituzione dello ‘psicologo del territorio’, che andrebbe a colmare il vuoto presente in Italia nei settori dei servizi sociali e della scuola”. Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza su questo tema, oltre alle 200 conferenze organizzate in tutto il territorio regionale, l’Ordine promuove la raccolta firme nelle Isole del benessere allestite nei punti strategici dei comuni che partecipano alla Settimana.
Il prossimo appuntamento è a Caserta in piazza Vanvitelli, dove dalle 10 alle 13 di domenica i cittadini potranno raccogliere materiale e informazioni sulla proposta di legge e firmare. Saranno presenti anche il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Emiliano Casale.
“Per la prima volta – sottolinea Felaco – si discute sull’opportunità di stabilizzare la figura dello psicologo nell’ambito dei servizi sociali e della scuola. Si tratta di un’esigenza da sempre sentita tra i cittadini, sulla quale però il legislatore non è ancora intervenuto per istituzionalizzare la situazione”.
In caso di esito positivo nella raccolta delle firme e di approvazione da parte del Consiglio regionale, spetterà ai 52 Ambiti territoriali per i Piani sociali di zona la realizzazione di tale sistema. Come emerge dalla relazione illustrativa della proposta di legge, diversi Piani sociali di zona hanno dato risposta a quest’esigenza mediante l’acquisizione della professionalità dello psicologo, tuttavia questa figura non è ancora prevista in modo strutturato e continuativo.
“Affinchè si completi l’iter legislativo – conclude Felaco – occorre chiaramente una volontà politica. L’unica arma che abbiamo per condizionarla è la volontà popolare. La raccolta delle firme serve proprio per dimostrare alle Istituzioni regionali che c’è una volontà diffusa e che non si tratta di una proposta che interessa solo alla categoria”.
Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube dell’Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco
Ultimo aggiornamento
22 Novembre 2012, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento