Manuale NASP
Manuale di condotta professionale NASP (National Association of School Psychologists)
Principi di deontologia professionale. Linee guida per l’erogazione dei servizi di psicologia scolastica
La National Association of School Psychologists/NASP, fondata nel 1969 come organizzazione senza fini di lucro, è l’associazione di psicologi scolastici più grande del mondo. La missione della NASP consiste nel promuovere ambienti pedagogicamente e psicologicamente sani per tutti i bambini e gli adolescenti attraverso l’implementazione di programmi efficaci, basati sulla ricerca, che prevengano i problemi, incrementino l’indipendenza e favoriscano un apprendimento ottimale. Essa viene realizzata mediante ricerche e percorsi formativi d’avanguardia, azioni di difesa, valutazione dei programmi in atto e un servizio professionale pieno di calore umano. Coerentemente con la sua missione, la NASP ha adottato, e mira a diffondere, un corpo integrato di standard generali per la preparazione, l’accreditamento e la pratica professionale della psicologia scolastica:
- Linee guida per l’erogazione dei servizi di psicologia scolastica;
- Principi di deontologia professionale;
- Standard per l’accreditamento degli psicologi scolastici;
- Standard per i programmi di formazione e tirocinio in psicologia scolastica.
Il primo di questi documenti sulle linee programmatiche comparve nel 1972, con l’adozione delle Linee guida per i programmi di formazione in psicologia scolastica. I principi deontologici vennero adottati per la prima volta nel 1974. Nel 1978, la NASP adotto gli “standard” per l’accreditamento, l’erogazione di servizi e la formazione. Oltre a servire da modello per i singoli stati, Standard per l’accreditamento degli psicologi scolastici è il fondamento del National School Psychology Certification System/NSPCS, istituito dalla NASP il giorno 1 gennaio 1989. Va da sé che gli standard nazionali di accreditamento per gli psicologi scolastici devono essere coerenti con gli standard formativi nazionali. Gli standard formativi della NASP furono inizialmente approvati dal National Council for the Accreditation of Teacher Education/NCATE nel 1982 per l’esame e il riconoscimento dei programmi di psicologia scolastica a livello di sesto anno/specialist e doctoral. Nel 1988, il NCATE cominciò ad accreditare delle “unità” formative (cioè le unità amministrative in cui vengono erogati i programmi di istruzione professionale, solitamente college of education1 ) anziché dei programmi. Contemporaneamente, il NCATE autorizzò l’esame dei programmi da parte delle associazioni professionali membro come la NASP i cui standard avevano ottenuto l’approvazione del NCATE. Pertanto, soltanto dei programmi vagliati dalla NASP a partire dal 1988 si può dire che siano “approvati dalla NASP”. I principi deontologici esprimono gli standard della NASP per la condotta che ci si aspetta da uno psicologo scolastico professionale. Le linee guida per l’erogazione dei servizi hanno lo scopo di indicare, tanto alla categoria professionale quanto ai clienti, quali sono le caratteristiche di un servizio di qualità, ciò a cui ogni psicologo scolastico e ogni struttura di erogazione dei servizi di psicologia scolastica dovrebbero ambire. Quindi, entrambi i documenti danno un contributo estremamente importante alla definizione del campo di attività e alla promozione dell’eccellenza nei servizi erogati dagli psicologi scolastici. Gli standard per la formazione e l’accreditamento, i principi deontologici e le linee guida per la pratica sono stati riesaminati e riveduti varie volte dalla loro adozione iniziale. Le linee programmatiche qui esposte rappresentano la versione più recente del 15 luglio 2000.
Scarica qui il Manuale di Condotta Professionale NASP (I contenuti di questo file, preparato dal Professional Standards Revision Committee, sono documenti standard approvati dalla Delegate Assembly dell’associazione il 15 luglio 2000, a Durham, New Hampshire.)
E’ possibile richiedere altre copie del Manuale
- via posta, scrivendo a NASP Publications 4340 East West Highway, Suite 402 Bethesda, MD 20814
- online, visitando il sito della NASP all’indirizzo www.naspweb.org
Ultimo aggiornamento
12 Luglio 2021, 15:24