CONOSCERE LA MISOFONIA, RICERCA ED INTERVENTO
Webinar 23 novembre – ore 18.00
Il webinar, inserito nel ciclo “PSICOAUDIOLOGIA: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA CURA MULTIDISCIPLINARE DELLE PATOLOGIE AUDIOLOGICHE” è promosso dal gruppo di Lavoro sulla Psicoaudiologia dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Questo webinar ha come obiettivo quello di approfondire il tema della Misofonia, sindrome ancora oggi poco conosciuta, anche attraverso l’esposizione dei risultati della ricerca che l’equipèe del Cipps (Centro internazionale di psicologia e psicoterapia strategica). ha portato avanti nell’ultimo anno in collaborazione con la Duke University – North Carolina.
La Misofonia è una complessa sindrome neurofisiologica e comportamentale caratterizzata da un’elevata reattività fisiologica ed emotiva, derivante dall’intolleranza a specifici stimoli uditivi. Le persone affette da misofonia hanno risposte emotive e comportamentali eccessive rispetto allo stimolo uditivo che le provoca: esplosioni di rabbia, forti crisi di ansia, con il manifestarsi anche di attacchi di panico.
Relatori:
Dott.ssa Camilla Ruggia – Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Luana Pagano- Psicologa Psicoterapeuta
Modalità di partecipazione e di rilascio degli attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verranno trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.
Programma Titolo: “Conoscere la misofonia, ricerca ed intervento– 18.00 Introduce Dott. Armando Cozzuto-Presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania -18.10 Modera: Dott. Sessa Francesco – Psicologo Psicoterapeuta -Direttore Didattico del CIPPS- Componente del Gruppo Psicoaudiologia – 18.15 Misofonia: prospettive e intervento terapeutico in chiave strategica. Dott.ssa Camilla Ruggia, Dott.ssa Luana Pagano -19.00 Dibattito aperto -19.30 Saluti e chiusura |
Allegati
Ultimo aggiornamento
20 Novembre 2023, 13:33
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento