CONVEGNO ECM – I bambini degli altri: buone pratiche nel Percorso Integrato Adozione
Il 14 maggio 2019 a Napoli si terrà un convegno ECM gratuito per psicologi sull'adozione, organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania, dal titolo "I bambini degli altri: buone pratiche nel Percorso Integrato Adozione".
Il punto forte di questa giornata dedicata al percorso integrato delle adozioni sarà la partecipazione di tutti gli attori coinvolti in questo processo, dalle istituzioni al tribunale, ai medici pediatri, passando per gli assistenti sociali e gli operatori dei servizi che si occupano di maltrattamenti all'infanzia. In questo modo sarà possibile confrontarsi sulle criticità e soprattutto mettere a sistema le buone pratiche.
PROGRAMMA
A partire dalle 8.30, dopo la registrazione di tutti i partecipanti e l'apertura dei lavori di Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, porteranno i saluti istituzionali di Francesco Urraro, senatore della Repubblica, Gilda Panico, presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali, Marianna Giordano, segretario regionale CISMAI, Patrizia Esposito, presidente TpM Napoli, e Maurizio Barruffo, Magistrato TpM Napoli.
La prima sessione sarà moderata da Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, e si concentrerà sui contributi clinici e di ricerca sull'adozione, con gli interventi di:
Anna Esposito: Aspetti istituzionali ed evolutivi della genitorialità adottiva
Michela Di Fratta: Osservare, Formare, Sostenere la coppia e il bambino nel Percorso Integrato Adozioni
Gianfranco Mazzarella: Accogliere e Sostenere la storia sanitaria del bambino adottato
Gloria Gleijeses, Monica Romei: La cura della relazione adottiva: esperienze traumatiche e possibilità riparative
Silvana Lucariello: L’Adozione tra fratture e continuità
La seconda sessione, moderata da Marianna Giordano, Chiara Fusco, Maria Rosaria De Monte, si focalizzera sui saperi trasversali necessari nel percorso di adozione, con gli interventi di:
Mariateresa Coppola: Sogni, realtà: la prospettiva psicoanalitica dell’adozione
Gennaro Izzo: Il ruolo dei Servizi Sociali nel Percorso adottivo: orientare, informare, sostenere
Lucia Sarno: Le vecchie e le nuove fratrie
Adrea Di Fiore: I contenuti della relazione del Servizio Sociale per la coppia aspirante adottiva
Dopo la pausa pranzo, la terza sessione, moderata da Caterina Arcidiacono e Michela Di Fratta, si focalizzerà sulle buone prassi nel Percorso Integrato Adozioni, con gli interventi di:
Daniela Ferrone: Raccontare un’esperienza professionale attraverso suoni, immagini e parole
Giuseppe Cafariello, Andrea Cece, Rosa Pizza: Il Contributo clinico e di ricerca presso l’Area Materno Infantile Asl Na3sud
Carmen Crovella: L’iter adottivo presso il TpM Maria
Carmela Napolitano, Monica Procentese: Ruolo e funzione della comunità famiglia per accompagnare l’adozione
Marianna Piccirillo: Conclusioni e dibattito
CREDITI ECM
L’evento è stato accreditato per 6 crediti formativi ECM (ECM 261880 accreditato dal Provider Samnium Medica) per 100 psicologi e psicoterapeuti (vale l'ordine di arrivo). Per conseguire i crediti è indispensabile la partecipazione all'intera durata dei lavori, la compilazione di tutta la modulistica fornita dal provider e il superamento dei test di apprendimento. I partecipanti riceveranno la modulistica ECM al momento della registrazione.
Ultimo aggiornamento
2 Maggio 2019, 00:00
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento