Gli interventi psicologici evidence-based per i Bimbi con Disturbo dello spettro autistico nel contesto scolastico
WEBINAR 30 MARZO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00
Il webinar, inserito nell’ambito del ciclo di webinar Autismo: Nuovi scenari sulla Diagnosi e il Trattamento dell’Autismo in Italia, è promosso dal gruppo di progetto sull’Autismo e sull’Analisi del Comportamento Applicata dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Questo webinar ha come obiettivo approfondimento su tematiche inerenti gli interventi psicologici evidence-based per i bambini con Disturbo dello spettro autistico nel contesto scolastico.
I disturbi dello spettro autistico raccolgono un insieme di quadri patologici caratterizzati da una generale difficoltà nello stabilire relazioni intersoggettive, causata da problemi del neurosviluppo che, alterando nei primi anni di vita la capacità di mettersi in relazione con gli altri, provocano differenti effetti cognitivi, affettivi e comportamentali. Le caratteristiche fondamentali della patologia, ossia le difficoltà nella costruzione della reciprocità sociale, possono essere presenti anche in individui di intelligenza normale ed è per questo che si parla di un ampio spettro di disordini che sono simili per qualità ma mitigati in vari aspetti e presenti anche in persone con uno sviluppo intellettivo nella norma. Attualmente quindi, non si parla più di autismo ma di disturbi dello spettro autistico o di autismi, ossia di patologie con caratteri simili ma differenti dal punto di vista dell’etiologia, delle aree cerebrali compromesse e delle manifestazioni comportamentali, simili nel loro aspetto strutturale ma diverse per intensità, qualità e quantità.
Con interventi adeguati e precoci è possibile modificare molte caratteristiche dell’autismo e acquisire molteplici competenze nell’ambito della comunicazione, della competenza sociale e della capacità di adattarsi al mondo circostante, e quindi in tutti i contesti di vita .
La scuola rappresenta un fondamentale contesto di vita in cui gli studenti con Autismo trascorrono (o dovrebbero trascorrere) la maggior parte delle ore della propria giornata.
Questo webinar promuove uno scambio e confronto disciplinare sull’attuale inclusione scolastica
degli studenti con ASD.
Relatori:
Giuseppina Basile – componente del Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento Applicata
Rosaria Benincasa – componente del Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento Applicata
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Per iscriversi è necessario utilizzare questo link : https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZ0sc–rrz0oGt3PJHPmBbJQX3cqs5M_fxZv
Programma:
Titolo: “Gli interventi psicologici evidence-based per i Bimbi con Disturbo dello spettro autistico nel contesto scolastico”
Programma e Contenuti:
h 18:00 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18.15
Interventi:
dott.ssa Giuseppina Basile
dott.ssa Rosaria Benincasa
h. 19.30 Dibattito aperto
h 20.30 Saluti e chiusura
Ultimo aggiornamento
27 Marzo 2023, 17:19
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento