Il ruolo dello psicologo nella diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico: Comorbilità e diagnosi differenziale e comunicazione ai caregiver
WEBINAR 2 MARZO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00
Il webinar, inserito nell’ambito del ciclo di webinar Autismo: Nuovi scenari sulla Diagnosi e il Trattamento dell’Autismo in Italia, è promosso dal gruppo di progetto sull’Autismo e sull’Analisi del Comportamento Applicata dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Questo webinar ha come obiettivo l’approfondimento su tematiche inerenti lo screening e la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico con specifiche circa diagnosi differenziale con altri disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva.
Con il DSM 5 il Disturbo dello Spettro Autistico viene inserito all’ interno del capitolo dei Disturbi del Neurosviluppo. Esso include una serie di patologie clinicamente differenti ma accomunate da una serie di caratteristiche legate all’ eziopatogenesi, ovvero alla genesi del distubo.
In particolare tutti i disturbi inclusi in tale capitolo: hanno insorgenza precoce, spesso prima dell’ ingresso del bambino nella scuola primaria (esordio nel periodo dello sviluppo);presentano un deficit dello sviluppo, in varie aree, che compromette l’adattamento sociale e/o scolastico del bambino; il range di tali deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino a compromissione globale delle abilità di adattamento o dell’intelligenza. Spesso tali disturbi si trovano in coomobidità tra di loro.
Nel corso del Webinar verranno approfondite le caratteristiche del Disturbo dello Spettro Autistico con particolare riferimento a diagnosi differenziale e diagnosi di coomorbilità con altri disturbi del neuro sviluppo nelle diverse età 0-3; 3-6 e 6 – 18 anni effettuando una panoramica su segni e sintomi che possono orientare la diagnosi in base a funzionamento ed età cronologica.
Verranno inoltra approfonditi i principali strumenti diagnostici di riferimento e il ruolo dello psicologo nel processo diagnostico e di restituzione ai caregiver.
Relatori:
Antonella Cavallaro – componente del Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento Applicata
Carmen Guarino – componente del Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento Applicata
Denise Scialoia – componente del Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento Applicata
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Per iscriversi è necessario utilizzare questo link : https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZwpdO6opz0jHdxT6H3nkH43N9Tlrnb-uqx2
Programma:
Titolo: “Le nuove raccomandazioni relative ai trattamenti per l’Autismo dell’ISS: analisi e criticità in riferimento ai trattamenti psicologici e ai Programmi Terapeutici Riabilitativi Individualizzati”
Programma e Contenuti:
h 18:30 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18.15
Interventi:
dott.ssa Antonella Cavallaro
dott.ssa Carmen Guarino
dott.ssa Denise Scialoia
h. 19.30 Dibattito aperto
h 20.00 Saluti e chiusura
Allegati
Ultimo aggiornamento
23 Febbraio 2023, 15:53
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento