Le nuove raccomandazioni riferite agli interventi psicologici evidence-based per l’Autismo: nuovi scenari per la strutturazione dei modelli di presa in carico e le strategie di intervento
WEBINAR 16 FEBBRAIO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00
Il webinar, inserito nell’ambito del ciclo di webinar Autismo: Nuovi scenari sulla Diagnosi e il Trattamento dell’Autismo in Italia, è promosso dal gruppo di progetto sull’Autismo e sull’Analisi del Comportamento Applicata dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Le nuove raccomandazioni in riferimento agli interventi evidence-based per l’Autismo, appena diffuse dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno generato qualche perplessità nel mondo accademico e sollevano dubbi su quelle che potevano essere le certezze (o conquiste) che hanno accompagnato gli ultimi 12 anni (2011) della ricerca applicata e degli interventi svolti in Italia. Questo momento storico, caratterizzato anche da una transizione importante rispetto alla questione Analisi del Comportamento e certificazioni, può rappresentare una sfida stimolante per quanto concerne l’area della ricerca e della pratica clinica e sicuramente lo Psicologo in questo frangente assume un ruolo di primo piano.
Questo primo webinar, prende in considerazione l’attuale stato dell’arte sul lavoro che ci impegnerà nella definizione delle attività educative, abilitative e riabilitative nel prossimo futuro con particolare riguardo ad una lettura di quelle che sono le attuali raccomandazione dell’ISS e soprattutto quelle delle linee guida internazionali. La ricerca e la formazione rappresenteranno sempre più gli elementi centrali alla cura dell’autismo e questo richiederà uno sforzo sempre più ampio agli psicologi che verranno chiamati a dare il loro contributo sostanziale al tema dell’Autismo.
Relatori:
Luigi Iovino Psicologo –Psicoterapeuta Analista del Comportamento BCBA Coordinatore del GdP
Giuseppina Liguori Psicologa- Psicoterapeuta Dirigente ASL CE
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Per iscriversi è necessario utilizzare questo link : https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcudOqppjooHtWOgjG-nOzPA26-TtuZPUEI
Programma:
Titolo: “Le nuove raccomandazioni riferite agli interventi psicologici evidence-based per l’Autismo: nuovi scenari per la strutturazione dei modelli di presa in carico e le strategie di intervento”
Programma e Contenuti:
h 18:00 Introduce
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18.15
Interventi:
dott. Luigi Iovino
dott.ssa Giuseppina Liguori
h. 19.30 Dibattito aperto
h 20.30 Saluti e chiusura
Allegati
Ultimo aggiornamento
3 Febbraio 2023, 16:39
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento