Open Day IMePS
L’IMePS organizza un ciclo di tre incontri per riflettere sull’importanza dei legami familiari nello sviluppo e nella crescita della persona e per presentare le caratteristiche del modello clinico della Scuola di Specializzazione Sistemico-Relazionale di Napoli.
Qualunque sia il setting scelto coerentemente con la cornice teorica di riferimento, è per noi fondamentale porre al centro della riflessione clinica il legame familiare, nel duplice aspetto di vincolo e risorsa, al fine di rispondere alla richiesta del paziente, offrendogli uno spazio sicuro per prendersi cura delle ferite dei legami, cogliendo i nessi tra vissuti intrapsichici e scenari relazionali. Durante gli incontri verranno presentate alcune suggestioni cinematografiche in una prospettiva clinica, come stimoli per dialogare e confrontarsi su tali tematiche.
In un gioco di riflessi e di risonanze, i registi si trasformeranno in terapeuti, i personaggi delle trame familiari saranno i nostri pazienti, il fascino della sala buia metafora di quel luogo dell’anima dove si intrecciano storie di famiglie, tra figure del mito, dell’immaginazione e del sogno.
Martedì 10 maggio 2022 ore 17.00-19.00
“Lo sguardo della madre”
Martedì 20 settembre 2022 ore 17.00-19.00
“Il mio papà è un supereroe”
Martedì 8 novembre 2022 ore 17.00-19.00
“Il Sole, la Luna e le altre Stelle: nel regno dei fratelli e delle sorelle”
Allegati
Ultimo aggiornamento
8 Settembre 2022, 14:36
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento