OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

OPRC per la Giornata Nazionale della Psicologia 2021

Webinar dal 4 all’8 Ottobre

L’Ordine degli Psicologi della Campania, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2021, aderisce alla VI Edizione della manifestazione promossa dal CNOP.

Il concetto di benessere è polisemico e racchiude al suo interno diversi aspetti tra loro inscindibili, difatti l’OMS, nel 1964, ha definito la salute non soltanto come assenza di malattia o infermità, ma come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Il periodo pandemico che abbiamo attraversato e che stiamo tuttora percorrendo ha duramente messo alla prova la psiche individuale e collettiva del nostro territorio: si pensi all’affaticamento dei servizi sanitari, al divieto di attività sportiva, alle difficoltà affrontate da coloro che si trovavano già in una situazione di marginalità sociale.

È nel far fronte alle difficoltà della vita che, il benessere bio-psico-sociale e la salute psicologica in particolare, rappresentano un importante fattore di protezione dalle ricadute psicologiche che talvolta gli eventi stressanti possono comportare.

Promuovere la salute psicologica è un’attività tipica dello psicologo, essenziale per fronteggiare adeguatamente le difficoltà della vita ma anche per vivere in modo pieno e soddisfacente la propria vita. Attività tipica che lo psicologo implementa, attraverso strategie ed interventi variegati, in contesti diversi quali, ad esempio, quelli sanitari, quelli sportivi, quelli dei servizi sociali e territoriali.

In tal senso proponiamo in occasione della settimana che precede la Giornata Nazionale della Psicologia 2021 quattro webinar nel corso dei quali rifletteremo insieme sul ruolo dello psicologo nella creazione e promozione della salute psicologica.

Agenda

4 Ottobre – ore 19.00 “Contesti e azioni per la prevenzione psicologica nelle diagnosi di sordità

5 Ottobre – ore 19.00 “Sport, compagno di vita. L’importanza della pratica sportiva nella vita di tutti noi

7 Ottobre – ore 18.00 “Il ruolo dello psicologo nei servizi per l’inclusione sociale

8 Ottobre – ore 18.00 “… non succede ma se dovesse succedere, siamo pronti

Modalità di iscrizione e rilascio attestati

I webinar sono gratuiti ed aperti a psicologi e a tutta la cittadinanza; sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ordine e allo stesso tempo su piattaforma Zoom (in quest’ultimo caso con massimo 500 posti disponibili).

Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare attraverso ZOOM.

Per iscriversi a

– “Contesti e azioni per la prevenzione psicologica nelle diagnosi di sordità” è necessario utilizzare questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_5ie5FxncT4K_Kn3QjvfmDw

– “Sport, compagno di vita. L’importanza della pratica sportiva nella vita di tutti noi” è necessario utilizzare questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_iof_is46SI-hWUGqzV0fkw

– “Il ruolo dello psicologo nei servizi per l’inclusione sociale” è necessario utilizzare questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_CY3ZyzngSqqNYE5FzvLolA

– “… non succede ma se dovesse succedere, siamo pronti” è necessario utilizzare questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0SkK3DfDRja3qZDecuidGg

Programma singoli Webinar

Contesti e azioni per la prevenzione psicologica nelle diagnosi di sordità

4 Ottobre – Ore 19.00

La figura dello psicologo all’interno delle equipe che si occupano di sordità, è stata introdotta recentemente. L’impatto emotivo innanzi alla comunicazione di una diagnosi di ipoacusia, è molto forte e coinvolge tutta la famiglia. Le ricerche scientifiche ci dimostrano che il confronto con uno psicologo, in questo ambito, ha un ruolo molto importante, sia per i genitori che per i bambini e adolescenti. Infatti la consulenza psicologica permette di far emergere dubbi, elaborare pensieri negativi, recuperare un senso di fiducia personale e prevenire quelle situazioni di isolamento che possono portare a sintomi ansioso-depressivi. Dall’arrivo in ospedale, le fasi e le condizioni più delicate della cura della salute uditiva, sono: la comunicazione della diagnosi, l’attesa del ricovero, l’adattamento della famiglia alla gestione della patologia e degli ausili, l’attesa delle prime reazioni al suono, la paura del fallimento.

Questi elementi rappresentano il filo conduttore che verrà seguito dai relatori e soprattutto dalla moderatrice. Quest’ultima, introdurrà ogni argomento formulando delle domande, che mettono in luce i bisogni emotivi dei pazienti e caregiver. I relatori, puntando all’empowerment dei cittadini, offriranno delle risposte facendo emergere delle semplici indicazioni utili ad aumentare la consapevolezza del proprio benessere psicologico.

h 19:00 Saluti Istituzionali – Dr. A. Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;

Modera Camilla Caiazzo – volontaria APS F.I.A.D.D.A. Campania

Interventi:

  • D.ssa Valentina Valentini;
  • D.ssa Gaia Cipollaro ;
  • D.ssa Sabina Garofalo;

Sport, compagno di vita. L’importanza della pratica sportiva nella vita di tutti noi

5 Ottobre – ore 19.00

Lo sport, o l’attività motoria in generale, è diventato una costante nella vita di tutti i giorni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti spiegato l’importanza della pratica sportiva e motoria a tutte le età ed ha elencato gli enormi benefici che una costante attività fisica apporta sulle persone, benefici che riguardano sia il corpo che la mente. L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha poi confermato come l’attività fisica sia in grado di apportare miglioramenti psicologici a breve ed a lungo termine promuovendo la salute e il benessere. Lo sport inoltre assume un’importanza rilevante nella formazione dei giovani trasmettendo valori di grande rilievo: è un potentissimo strumento di inclusione, che incoraggia l’incontro con la diversità. Il nostro webinar si pone come scopo quello di parlare di sport a 360º in tutte le sue sfaccettature ed accezioni e di sensibilizzare l’utenza riguardo l’importanza che lo sport ha assunto nella vita di tutti noi con una panoramica sugli effetti benefici della pratica di una regolare attività fisica. 

h 19:00 Saluti Istituzionali – A. Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;

Interventi:

  • D.ssa Simona Uttieri;
  • Dr. Gianluca Raffone

Il ruolo dello psicologo nei servizi per l’inclusione sociale

7 Ottobre – Ore 18.00

La crescente attenzione dell’opinione pubblica sugli aspetti di natura psicologica mette in luce l’importanza “della psicologia per la salute che sia prevalentemente preventiva e non solo curativa.” Lavorare sulla prevenzione è una prerogativa dell* psicolog*, figura professionale conosciuta prevalentemente nella sua dimensione clinica, che necessita di una ridefinizione nell’immaginario collettivo attraverso la messa in campo di buone pratiche, in quanto fin troppo spesso confusa con la figura dello psichiatra.

E’ proprio in questa direzione che il lavoro di psicolog*, impegnati nei Servizi per l’Inclusione Sociale del Comune di Napoli, si orienta.

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, il Gruppo di Progetto “Il ruolo dello psicologo nei servizi per l’inclusione sociale” che intende svolgere una funzione strutturale di riferimento per gli interventi di natura psicosociale, si propone di presentare le proprie attività, illustrare gli obiettivi, raccogliere idee ed eventuali critiche e fondamentalmente supportare la tesi che la possibilità di un intervento adeguato possa permettere all’utente di riconoscere l’importanza di un approccio globale alla persona, che si fondi sul modello biopsicosociale, con riferimento a tutte quelle “attività/interessi/desideri/bisogni che transitano nella realtà di ogni essere umano.”

h 18:00 Saluti Istituzionali – A. Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;

Interventi:

  • D.ssa Silvia Toscano
  • D.ssa Maria Rosaria D’Ambrosio
  • Dr. Daniele De Stefano
  • D.ssa Sara Stringara

… non succede ma se dovesse succedere, siamo pronti

8 Ottobre – Ore 18.00

Obiettivo del Webinar è diffondere una cultura di prevenzione con la creazione di una catena di sensibilizzazione sia a livello individuale – individuazione e potenziamento dei fattori protettivi e di coping dei cittadini – sia a livello comunitario – formazione nei comuni/territorio dei fattori di rischio specifici, pianificazione e diffusione dei piani di emergenza e fornire competenze agli operatori del soccorso.

h 18:00 Saluti Istituzionali – A. Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;

Interventi:

  • Dr. Ciro Mayol;
  • D.ssa Veronica Simeone

Allegati

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2021, 15:50

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento