PRIMO WEBINAR: “PSICOLOGIA E ALIMENTAZIONE”
“Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: le Linee di Indirizzo dell’OPRC”
WEBINAR 14 MARZO DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20:00
Il webinar “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: le Linee di Indirizzo dell’OPRC” è il primo del ciclo proposto dal Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione”, che ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze formative dei colleghi psicologi sul tema, emerse dall’analisi dei dati della Survey dal titolo “Indagine conoscitiva sul tema Psicologia e Alimentazione”, che il GdL ha preparato e diffuso nell’anno 2023.
Il webinar, realizzato nella settimana in cui si colloca la Giornata del Fiocchetto Lilla (15 marzo), che ha lo scopo di informare e sensibilizzare sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, è in linea con gli obiettivi della Giornata, rivolgendosi però specificamente ai colleghi psicologi.
Si propone, infatti, di presentare e analizzare nel dettaglio il documento “Linee di Indirizzo sui DAN per Psicologi appartenenti all’OPRC”, frutto del lavoro del GdL Psicologia e Alimentazione e diffuso nel gennaio del 2024.
Tenendo conto delle recenti evoluzioni nel campo, come gli aggiornamenti del DSM (2015 in Italia) e l’impatto della pandemia da Covid-19 sulla diffusione dei DA, questo documento nonchè il webinar in cui esso sarà illustrato – aspira a fornire agli psicologi uno strumento attuale, semplice e pratico per avvicinarsi alla conoscenza di una tematica molto diffusa, ma allo stesso tempo spesso misconosciuta.
L’obiettivo primario del webinar, come delle linee di indirizzo, è infatti quello di assistere gli psicologi nell’identificazione, nell’intervento e nella prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, offrendo indicazioni chiare e principi fondamentali per un efficace approccio clinico in un contesto così complesso e in continua evoluzione.
Il Dott. Alessandro Raggi, Referente del GdL Psicologia e Alimentazione, Vice-Presidente Fondazione Ananke di Villa Miralago e Referente Regionale Siridap, illustrerà nel dettaglio il documento, a partire da una descrizione di “Cosa sono i Disturbi dell’Alimentazione”, con un focus sul tema della complessità della diagnosi di tali psicopatologie. Si procederà poi in una descrizione molto sintetica delle altre aree di cui si costituisce il documento: il
trattamento multidisciplinare nei DAN all’interno dei diversi livelli di assistenza (tematica che sarà ampiamente approfondita nel secondo webinar proposto all’interno del ciclo), Disturbi Alimentari e famiglie ed infine la prevenzione dei Disturbi Alimentari. Si focalizzerà infine sulle Competenze necessarie agli Psicologi per lavorare con i Disturbi
dell’Alimentazione. Si rimanderà, invece, all’ultimo incontro previsto per il ciclo di webinar, una descrizione dettagliata della rete regionale campana per il trattamento dei Disturbi Alimentari.
Relatori:
Dott. Alessandro Raggi, Psicologo e Psicoanalista, Referente GdL Psicologia e Alimentazione, Vice-Presidente Fondazione Ananke di Villa Miralago, Referente Regionale Siridap, Fondatore e Direttore di Psicoterapicamente, Direttore di AION, Scuola di Specializzazione in Psicologia Analitica
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Programma:
Titolo: “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: le Linee di Indirizzo dell’OPRC”
h. 18:30 – Introduce dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18:45 – Dott. Alessandro Raggi – Presentazione del GDL e delle Linee di Indirizzo;
h. 19:00 – Dott. Alessandro Raggi – Cosa sono i Disturbi dell’Alimentazione e come fare Diagnosi;
h. 19:30 – Dibattito aperto;
h. 19:50 – Saluti e chiusura.
Ultimo aggiornamento
21 Marzo 2024, 11:55
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento