OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

SECONDO WEBINAR: “PSICOLOGIA E ALIMENTAZIONE” “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: Il trattamento in équipe multidisciplinare e l’intervento dello psicologo”

WEBINAR 4 APRILE DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20:00

Il webinar “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: il trattamento in équipe multidisciplinare e l’intervento dello psicologo” prosegue il percorso avviato nel primo incontro del ciclo di webinar, consistente nella descrizione e nell’approfondimento del documento “Linee di Indirizzo sui DAN per Psicologi appartenenti all’OPRC”, frutto del lavoro del GdL Psicologia e Alimentazione, diffuso nel gennaio del 2024.
In particolare, in questo secondo webinar il focus sarà sull’importanza del lavoro in équipe multidisciplinare, condizione necessaria per il trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

La Dott.ssa Silvia Del Buono, Psicologa e Psicoterapeuta, illustrerà il ruolo dello Psicologo all’interno dell’èquipe multidisciplinare e gli obiettivi del suo lavoro clinico, tra cui in primis, si analizzeranno quelli inerenti specificamente alla diagnosi, alla presa in carico e/o all’invio ad altre figure professionali, di pazienti e familiari. Successivamente si parlerà delle modalità attraverso cui lo psicologo può farsi garante del lavoro del gruppo-èquipe multidisciplinare, favorendo e facilitando la comunicazione e la cooperazione tra i diversi professionisti, nelle differenti modalità
in cui essa può svolgersi (es. ambulatori in cui i professionisti lavorano in compresenza, professionisti che operano in contesti diversi e così via).

Saranno poi descritte le figure necessarie a costituire un’équipe minima che possa effettuare un’adeguata presa in carico per questo tipo di psicopatologie, specificando in che modo essa può e deve essere declinata nei diversi livelli di assistenza: unità ambulatoriali specialistiche, riabilitazione intensiva residenziale, ricoveri ordinari e di emergenza.
Nella seconda parte del webinar si aprirà invece un dialogo a tre voci, a cui prenderanno parte la Dott.ssa Claudia Gucciardi, Biologa Nutrizionista, e la Dott.ssa Claudia Tiano, Neuropsichiatra Infantile, che descriveranno il ruolo delle altre figure professionali facenti parte dell’èquipe minima necessaria nel trattamento dei DCA. Si discuterà insieme sulle diverse possibilità di lavoro di gruppo in ottica multidisciplinare e sugli strumenti utili al gruppo per fornire un’adeguata rete di sostegno ed intervento per i pazienti ed i familiari.

Relatori:
Dott.ssa Silvia Del Buono, Psicologa e Psicoanalista di Gruppo, Esperta in Disturbi dell’Alimentazione, Membro GdL “Psicologia e Alimentazione” OPRC
Dott.ssa Claudia Gucciardi, Biologa Nutrizionista, Esperta in Disturbi dell’Alimentazione, Membro GdL “Psicologia e Alimentazione” OPRC
Dott.ssa Claudia Tiano, Neuropsichiatra Infantile, Dirigente Medico presso ASL Napoli 2 Nord

Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.

Programma:
Titolo: “Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: Il trattamento in équipe multidisciplinare e l’intervento dello psicologo”
h. 18:30 – Introduce dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18:40 – Dott.ssa Silvia Del Buono – Presentazione del tema: Il ruolo dello Psicologo all’interno dell’equipe multidisciplinare;
h. 19:00 – Dialogano: Dott.ssa Silvia Del Buono, Dott.ssa Claudia Gucciardi, Dott.ssa Claudia Tiano su: “Il ruolo delle altre figure professionali all’interno dell’èquipe multidisciplinare, come lavorare insieme?”;
h. 19:30 – Dibattito aperto;
h. 19:50 – Saluti e chiusura.

Allegati

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2024, 16:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento