OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

SIPI – SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOTERAPIA INTEGRATA. Seminario: Le dipendenze – Un caso di doppia diagnosi: Diagnosi differenziale (ICD10, DSM 5, Modello Strutturale Integrato); concetto di dipendenza; ristrutturazione del paziente; integrazione dei setting (psicoterapia, farmacoterapia, socioterapia)

25 MARZO 2023, 9:00 – 14:00

Via Pio XII, 129 – Casoria

La Società Italiana di Psicoterapia Integrata, in data 25 Marzo 2023, terrà, presso la propria sede principale di Casoria sita in via Pio XII – 129, il seminario: Le dipendenze – Un caso di doppia diagnosi: Diagnosi differenziale (ICD10, DSM 5, Modello Strutturale Integrato); concetto di dipendenza; ristrutturazione del paziente; integrazione dei setting (psicoterapia, farmacoterapia, socioterapia).

L’evento di cui sopra è patrocinato sia dall’Ordine degli Psicologi della Campania, sia dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Caserta. Ad apertura della giornata di formazione ci saranno i saluti della Dott.ssa Antonietta Grandinetti, Psicologa, Consigliera e Coordinatrice della Commissione Sanità dell’Ordine degli Psicologi e della Regione Campania.

Inoltre, si avrà un contributo iniziale ad opera del Dott. Aniello Baselice, Past President dell’ Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento; il quale introdurrà il Tema: Dipendenze, comorbidità ed epidemiologia.

Relatori Dott. Fernando Del Prete, Psichiatra, Didatta Ordinario SIPI e Direttore Sanitario della Cooperativa Sociale ONLUS “Integrazioni” e alla Dott.ssa Angela De Santis, Psicologa-Psicoterapeuta e Allieva Didatta SIPI.

Si potrà partecipare sia dal vivo (l’evento prevede l’erogazione di 6.5 ECM per chi segue in presenza) sia online.

Orario

•             8:50 – 9:00: raccolta firme di ingresso

•             9.00-9.10: Saluti della Dott.ssa Antonietta Grandinetti, Psicologa, Consigliera e Coordinatrice della Commissione Sanità dell’Ordine degli Psicologi e della Regione Campania

•             9.10-9.30: Introduzione del Tema: Dipendenze, comorbidità ed epidemiologia del Dott. Aniello Baselice, Past President dell’AICAT

•             9.30-11.30: prima parte

•             11.30- 12.00: break

•             12:00 – 13:30: seconda parte

•             13:30 – 14:00: somministrazione Questionario ECM e raccolta firme di uscita

L’evento è aperto a chiunque sia intenzionato a conoscere il Modello Strutturale Integrato e agli Psicoterapeuti che hanno intrapreso o concluso il percorso formativo della Scuola di Specializzazione. L’evento prevede il rilascio di 6.5 ECM per le Professioni di: Psicologo (Discipline: Psicoterapia e Psicologia), Medico Chirurgo (Discipline: Neurologia, Neuropsichiatrica Infantile, Pediatria, Psichiatria, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta), Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Psicoterapia), Infermiere e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Per ottenerli sarà necessario apporre la propria firma sia sul registro di ingresso che in quello di uscita e svolgere il Questionario Finale.

NOTA BENE: GLI ECM SARANNO RILASCIATI SOLO AI PRIMI 50 ISCRITTI IN PRESENZA! SARÀ INOLTRE NECESSARIO FIRMARE IL REGISTRO PRESENZE IN SEGRETERIA PER IL RILASCIO DEI CREDITI! SI COMUNICA, INOLTRE, CHE AL TERMINE DEL SEMINARIO VERRA’ DISTRIBUITO IL QUESTIONARIO ECM PER LA VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE.

IL SEMINARIO SARÀ GRATUITO!

Per iscriversi sarà necessario inviare una mail a segreteria@sipintegrazioni.it con le proprie credenziali (Cognome, Nome, Codice Fiscale, Mail, Telefono, Professione, Modalità di partecipazione: Presenza o Remoto) oppure passare personalmente in segreteria e compilare il Registro di Prenotazione.

*Il link di accesso verrà distribuito Venerdì 24 Marzo 2023

NOTA BENE: Inviare le credenziali sbagliate o manchevoli equivale a non aver affatto inviato la richiesta. Prestate attenzione!

Segreteria organizzativa Eventi SIPI

Tel: 0817308211

Fax: 0817308243

Email: segreteria@sipintegrazioni.it

SITO INTERNET: www.sipintegrazioni.it

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2023, 16:53

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento