Webinar: “La natura poetica delle relazione”
Giovedì 27 aprile – dalle ore 18.00 alle 19.30
ll webinar, promosso dall’Ordine Psicologi Regione Campania, è finalizzato ad integrare le conoscenze dei meccanismi e dei linguaggi impliciti che rendono efficace la relazione terapeutica, ad approfondire le caratteristiche del linguaggio poetico come via di accesso privilegiata al proprio mondo emotivo e infine a riflettere sulla dialettica Rigore/Creatività, fondamentale per la costruzione del setting in psicoterapia. In generale è valutata e sentita «poesia» l’arte di esprimere, un pensiero, un sentimento, una immaginazione, che traducono un’esperienza soggettiva o universale che essa evoca in chi la legge o ascolta.
Tra riflessioni e letture di componimenti poetici, anche dei relatori, si analizzeranno i punti di contatto tra la poesia come forma d’arte e l’esperienza dell’incontro clinico e di come, in quest’ultimo, la componente tecnica pur fondamentale non può dimenticare quella relazionale ed emotiva.
Relatori:
Dott.ssa Marisa De Martino, Dott. Giuseppe Ruggiero
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Titolo: “La natura poetica delle relazioni”
Programma e Contenuti:
h 18:00 Introduce
Dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania
Interventi:
Dott.ssa Marisa De Martino, Psicologa-Psicoterapeuta, componente Commissione Deontologica e CPO&CR dell’Ordine Psicologi della Regione Campania
Dott. Giuseppe Ruggiero, Psichiatra-Psicoterapeuta, Direttore Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli
h 19.15 Dibattito aperto con i partecipanti
h 19.30 Saluti e chiusura
Allegati
Ultimo aggiornamento
13 Aprile 2023, 10:18
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento