Firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Ordine degli Psicologi della Regione Campania per il sostegno psicologico dell’infanzia e dell’adolescenza
Ci siamo. Ci stavamo lavorando da mesi, senza sosta.
Riunioni, “call”, confronti istituzionali e proposte che non hanno mai risentito del setting: dagli uffici della Regione al bagnasciuga, fosse anche solo per guadagnare tempo… che non è mai abbastanza.
Così questa mattina ho firmato, insieme al Presidente De Luca, il protocollo per il supporto ai bambini e agli adolescenti che in questo periodo di Covid vivono situazioni di disagio psicologico.
Un passo importante e significativo che rende concreti due aspetti fondamentali:
– la tutela della salute dei cittadini (mandato primario del nostro Ordine)
– la promozione della professione di psicologo.
Tutto questo grazie ad un lavoro di squadra: dal Presidente De Luca, sempre pronto ad accogliere le nostre richieste, al lavoro prezioso e costante portato avanti dall’Assessore Lucia Fortini e dalla Presidente della VI Commissione permanente Bruna Fiola.
Grazie anche all’importante contributo della nostra Vicepresidente Liliana D’Acquisto e di tutti i consiglieri coinvolti.
Per la prima volta l’Ordine degli Psicologi della Campania riceverà dalla Regione un contributo di 400.000 euro destinato agli psicologi che si occuperanno, per il tramite dei pediatri di libera scelta, del supporto psicologico a bambini e adolescenti.
Le famiglie in condizioni di svantaggio socioeconomico potranno così usufruire di un voucher valido fino ad un massimo di 10 incontri con uno psicologo, scegliendo liberamente il professionista da una short list che l’Ordine renderà successivamente disponibile.
Potranno aderire alla short list tutte le psicologhe e gli psicologi iscritti all’Ordine Campania in regola con la posizione amministrativa. Per farlo bisognerà accedere all’area riservata del nostro nuovo portale attraverso SPID o CIE.
Stiamo adesso lavorando, come previsto dalla delibera di giunta, alla convenzione che definirà presa in carico e modalità operative.
Vi informeremo non appena la piattaforma di adesione sarà online.
un passo la volta.
Armando Cozzuto
Presidente
Allegati
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2021, 17:52
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento