In ricordo di Philip George Zimbardo
Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Philip George Zimbardo (New York, 23 marzo 1933 – San Francisco, 14 ottobre 2024) psicologo statunitense da molti conosciuto per l’esperimento della prigione di Stanford attraverso il quale studiò l’importanza dell’ambiente nel determinare le condotte individuali.
Come Ordine Psicologi Regione Campania vogliamo ricordarlo con uno stralcio della dichiarazione pubblica resa dalla sua famiglia che ha pubblicato un necrologio ufficiale su Legacy dove invita tutti gli interessati a condividere un ricordo:
https://www.legacy.com/us/obituaries/legacyremembers/philip-zimbardo-obituary?id=56549140
“È con grande tristezza che annunciamo che il nostro amato Philip Zimbardo si è spento serenamente nella sua casa di San Francisco, circondato dalla moglie e dai figli il 14 ottobre 2024.
Ci conforta l’incredibile eredità che Phil lascia dietro di sé. Credeva profondamente nel “dare via la psicologia” e ha dedicato la sua vita a usare la psicologia per migliorare la vita delle persone e rendere il mondo un posto migliore. I suoi sessant’anni di lavoro – ricerca, insegnamento, scrittura e produzione di media educativi – sono stati tradotti e condivisi in tutto il mondo. Sappiamo che ci mancherà molto, ma molti dei semi che ha piantato continueranno a crescere”.
Foto: https://philipzimbardo.com/
Armando Cozzuto
Presidente
OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania
Allegati
Ultimo aggiornamento
18 Ottobre 2024, 15:50
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento