OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania

Medicina della riproduzione: prevenzione e innovazione

 Il 1 e 2 Dicembre a Solofra si è tenuto l’ evento “medicina della riproduzione: prevenzione e innovazione” , importante momento di incontro e confronto per tutte le professionalità che operano nel settore. Il Dott. Cristofaro De Stefano Responsabile Responsabile UOC fisiopatologia della riproduzione AORN Moscati AvellinoEpidemiologia della riproduzione, promotore di questo evento ha presentato il progetto, fortemente voluto anche dal direttore Generale dell’ Ospedale Moscati di Avellino, dott. Pizzuti.

 Attraverso un confronto tra esperti del settore sono stati discussi i punti salienti dell’iter diagnostico e terapeutico dell’infertilità con focus su aspetti della salute riproduttiva che occorre prendere in considerazione alla luce di fenomeni come la denatalità e l’aumento dell’età delle coppie al momento della ricerca di gravidanza. L’equipe  che fare parte di questo progetto ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e l’attenzione da parte della Regione Campania, sui professionisti e le strutture che si dedicano alle coppie che accedono alla PMA.
In questo occasione è stato presentato il lavoro che verrà fatta nel plesso di Solofra dove verranno offerte delle attività sanitarie di alta specializzazione medica, che serviranno ad offrire un’ alta qualità della prevenzione nel campo della “medicina della riproduzione”. Tra queste specialità, è stata inserita anche la “Psicologia della Riproduzione”. Lo psicologo è considerato ormai una figura professionale fondamentale per le coppie che accedono al percorso di PMA , e molto spazio è stato dato al fatto che non può più essere considerata una prestazione a consulenza, ma che è importante poterla inserire in modo stabile e continuativo nelle UOC o nei centri che si occupano di fecondazione assistita.

 L’OPRC era presente con la dott.ssa Emanuela Rodriguez, referente del Gdl di Psicologia della riproduzione con delega del Presidente Armando Cozzuto, per sottolineare l’impegno costante rispetto alla ricerca e l’ adozione di buone pratiche per il benessere delle coppie, per evidenziare il lavoro di equipe, attraverso la multidisciplinarieta’ degli operatori coinvolti. Inoltre, anche la Dott.ssa Astra De Luca membro del GDL ha partecipato anche lei all’evento  delineando attraverso un puntuale intervento il lavoro complesso dello psicologo in tali reparti.

Allegati

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 13:51

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento