SERVIZIO DI PSICOLOGIA DI BASE STEP 2 – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE -ASL AVELLINO
Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
ieri, nel tardo pomeriggio, ha avuto avvio nella nostra Regione il secondo step relativo al Servizio di Psicologia di Base.
Le ASL di Avellino ha pubblicato la “Manifestazione di interesse” (che troverete di seguito, se avete l’interesse e la pazienza di leggere) per il conferimento di incarichi libero-professionali per Psicologi di Base (siamo i primi in Italia) a cui avranno accesso i candidati IDONEI agli Avvisi pubblici pubblicati dalle ASL del territorio campano (ad oggi manca all’appello solo l’elenco idonei della ASL Napoli 3 SUD).
In pratica coloro che sono risultati idonei agli Avvisi pubblici potranno partecipare alle “Manifestazioni di interesse” che tutte le ASL mano mano pubblicheranno e che servono per attribuire un punteggio agli IDONEI aspiranti Psicologi di Base.
Dopo aver partecipato alle singole Manifestazioni di interesse, la selezione avverrà per titoli e colloquio.
Al momento, come anticipato, ha pubblicato la manifestazione di interesse l’ASL di Avellino.
A brevissimo seguiranno le altre ASL, già pronte (fatta eccezione per la ASL Napoli 3 SUD che non ha ancora pubblicato l’elenco degli idonei).
Come Ordine, ci tengo a specificarlo, non saremmo tenuti a lavorare h24 per condividere tali informazioni. Dovrebbe essere nell’interesse dei singoli monitorare i siti web delle ASL.
Ma vogliamo farlo, sentiamo di doverlo fare. Volevamo un Ordine partecipato e siamo pronti a pagarne il prezzo.
DI SEGUITO LE INFORMAZIONI DI SINTESI DELLA PRIMA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PUBBLICATE
Invitiamo tutti a leggerle nel dettaglio e a presentare domanda nei tempi indicati.
Riceviamo ogni giorno centinaia di email che ci chiedono informazioni che abbiamo già dato. Uniamoci, usiamo le nostre competenze. Per lamentarsi c’è sempre tempo.
– PSICOLOGO DI BASE ASL AVELLINO
La Manifestazione di interesse prevede il conferimento di n. 12 Incarichi libero-professionali per mesi dodici senza vincolo di subordinazione per Psicologi di Base.
Chi può partecipare?
Tutti coloro che alla data di presentazione della domanda possiedono i REQUISITI GENERALI e i REQUISITI SPECIFICI di ammissione.
Come partecipare?
La Manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa, esclusivamente via PEC e intestata al candidato, al seguente indirizzo: protocollo@pec.aslavellino.it, utilizzando il modello “A”, compilato in ogni sua parte e, a pena di esclusione, sottoscritta dal candidato, con allegazione di un curriculum formativo e professionale aggiornato, datato e firmato insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Quale scadenza?
Entro le ore 24 del 20/06/2023.
Per leggere nel dettaglio la Manifestazione di interesse (FATELO TUTTI):
VIDEO SULLO PSICOLOGO DI BASE
Per aiutarvi a comprendere un progetto che non ha eguali in Italia, stamattina all’alba mi sono recato in Ordine per girare un video che trovate al seguente link:
>>> https://bit.ly/video-psicologo-di-base
In sintesi siamo passati da un finanziamento di 600mila euro all’anno per due anni… a 32,5 MILIONI DI EURO!
Per intenderci, più di quanto il Ministero dell’Istruzione ha dato a tutte le Regioni e alle Province autonome italiane nel 2020 per l’assistenza psicologica in tutte le scuole italiane.
Voi lo ricordate come eravamo messi in Campania? Adessi siamo i primi della classe.
Certo non riusciremo mai a trovare una soluzione lavorativa per circa 10mila iscritti (e non sarebbe questo compito dell’Ordine) dopo 25 anni anni senza concorsi pubblici con migliaia di laureati ad aggiungersi ogni anno!
Ma abbiamo una visione prospettica. Se questo nostro lavoro riuscirà a farci avere una Legge Nazionale, allora i numeri saranno straordinari.
E potrete SEMPRE dire a chiunque vogliate che tutto è partito dall’OPRC. Dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Che si astengano millantatori e politici dell’ultima ora.
Vi aggiorneremo step by step come sempre sulle altre Manifestazioni di interesse che verranno pubblicate a breve, nei prossimi giorni.
I tempi sono stretti, concentratevi e partecipate, come facevate con gli esami all’Università.
A breve avremo in Campania circa 150 Psicologi di Base e lavoreremo senza sosta per averne altri. Per vedere riconosciuto il diritto dei cittadini all’assistenza psicologica.
Siamo tutti un po’ stanchi, ma mai abbastanza per fermarci.
I ruoli e gli incarichi passano, la reputazione resta. Sono per fortuna lontani i tempi dello “Psicologo del territorio” presentato anni fa sotto campagna elettorale senza impegno di spesa.
Teniamo alta, nonostante le innumerevoli difficoltà, la reputazione delle psicologhe e degli psicologi campani.
Personalmente dedico ogni istante della mia giornata a questo. Qualcuno mi dice che è diventata una malattia.
Ebbene quel qualcuno non conosce le risorse che uno psicologo può tirare fuori al momento giusto.
Un caro saluto, forse un po’ emozionato.
Armando Cozzuto
Presidente
Allegati
Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2023, 13:37
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento