Carə collegə, Cara collega, Caro collega,
Il webinar, promosso dal Gruppo di Progetto Autismo e Analisi del Comportamento dell'Ordine degli Psicologi Campania, ha la finalità di informare gli iscritti dell’OPRC e coloro che operano nel settore dell’Analisi del Comportamento e dell’Autismo rispetto alle azioni e agli obiettivi del gruppo di progetto. Inoltre il webinar ha anche la finalità di allargare la partecipazione al gruppo attraverso idee, suggerimenti e possibili ulteriori iniziative. Durante l'incontro sarà analizzato il ruolo dello Psicologo nell’attuale situazione dell’Analisi del Comportamento Applicata e dell’Autismo in Campania anche alla luce della recente istituzione del registro italiano.
Docenti: Dott. Luigi Iovino; Dott.ssa Giuseppina Basile; Dott.ssa Rosaria Benincasa; Dott.ssa Claudia Caprioli; Dott.ssa Antonella Cavallaro; Dott.ssa Carmen Guarino; Dott.ssa Denise Scialoia; Dott.ssa Marta Alvino; Dott. Giuseppe Guglielmo Leggiero
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l'apposito modulo che sarà consegnato durante l'evento.
Titolo: “Autismo e Analisi del Comportamento in Campania”
h 17:30 Introduzione
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Regione Campania;
dott.ssa Liliana D’Acquisto, Vice Presidente Ordine Psicologi della Regione Campania
h 17:45 “Presentazione del gruppo di progetto e obiettivi”
Dott. Luigi Iovino e dott.ssa Claudia Caprioli
Abstract: l’intervento intende presentare i componenti e la mission del presente Gruppo di Progetto “Autismo e Analisi del Comportamento” e offrire una fotografia della situazione degli psicologi in
Campania rispetto all’Autismo e all’ABA.
h 18:10 “Autismo e ABA: lo stato dell’arte nello Scenario Campano in riferimento a quello Nazionale”
Dott.ssa Carmen Guarino, Rosaria Benincasa e Giuseppina Basile
Abstract: l’intervento vuole approfondire la situazione attuale e le nuove prospettive dell'ABA. Al fine di garantire la tutela della buona salute dell'utente si rende urgente e necessario predisporre regole formative-professionali che aumentino i margini di garanzia di qualità.
h 18:50 “DGRC nr. 131: criticità e buone prassi”
Dott.ssa Scialoia Denise, dott. Giuseppe Guglielmo Leggiero
Abstract: l’intervento sarà focalizzato sulle buone prassi di intervento, criticità e eventuali risposte alla Delibera della Giunta Regionale.
h 19.10 Dibattito aperto con i partecipanti.
h 19.30 Saluti e chiusura.