Carə Collegə, Cara collega, caro collega
All’interno dell’ambito del Comitato Pari Opportunità e Cura delle relazioni dell'Ordine degli Psicologi della Campania, con il patrocinio di Unicef, si intende promuovere uno spazio di riflessione e confronto tra colleghi in merito all’Età Evolutiva.
Il ciclo di webinar ha come obiettivo quello di porre l’attenzione su tematiche legate alle pari opportunità e lotta alle discriminazioni focalizzandoci su alcune tematiche, con la volontà di ampliare in futuro gli argomenti trattati, e sul ruolo e contributo della psicologia in merito ai diritti di salute psicologica dell’infanzia ed adolescenza. Sono presentati tre webinar che hanno un filo conduttore relativo alle pari opportunità in ambito psicologico legate all’infanzia ed adolescenza, affrontando temi legati all’ambito sociale in cui vivono i minori, per poi proseguire con tematiche legate alla cura e all’ambiente psicologico di riferimento.
Il riferimento e principio ispiratore del ciclo di webinar è la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1995.
L’articolo 2 della Convenzione, al comma 1, recita in questo modo: “Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza. ”; al comma 2: “Gli Stati parti adottano tutti i provvedimenti appropriati affinché il fanciullo sia effettivamente tutelato contro ogni forma di discriminazione o di sanzione motivate dalla condizione sociale, dalle attività, opinioni professate o convinzioni dei suoi genitori, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi familiari”, prevede che tutte le bambine e tutti i bambini godano degli stessi diritti.
Modalità di partecipazione e di rilascio degli attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verranno
trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.