Carə collegə, Cara collega, Caro collega,
il webinar, promosso dal Comitato Pari Opportunità e Cura delle Relazioni (CPO&CR) dell’Ordine degli Psicologi della regione Campania prosegue il format “Dialoghi in agenda” mediante i quali si promuove un primo scambio interdisciplinare e interprofessionale in tema di pari opportunità.
Il nostro percorso prosegue con la Prof.ssa Maria Triassi, prima donna al vertice della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico. In maniera trasversale nelle nostre Regioni e in Campania, si registra disparità tra donne e uomini che ricoprono incarichi ai vertici delle AASSLL e Dipartimenti Sanitari Universitari. E' innegabile che gran parte dei ruoli apicali in sanità siano ancora oggi, in maggioranza occupati da uomini e che questo dato attesta la stretta correlazione esistente tra i bias fortemente radicati nella cultura aziendale e la possibilità per le donne di raggiungere posizioni apicali, pregiudizi che impediscono una partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini ai processi decisionali politici e pubblici.
Il “soffitto di cristallo” è una metafora che sta ad indicare una particolare situazione che colpisce molte donne durante la loro carriera, donne che a un certo punto restano di fatto “bloccate”, non riuscendo ad accedere ai vertici del management o a conquistare la parità dei diritti per diverse ragioni legate a stereotipi e pregiudizi che si traducono in discriminazioni.
Relatrice: Prof. Maria Triassi Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli
Studi di Napoli Federico II
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che sarà consegnato durante l’evento.