Aggiornamenti Attività Professionale in Emergenza Covid-19 - ottobre 2020
Car* collegh*,

in seguito alle nuove restrizioni imposte dal Covid-19, abbiamo richiesto ai nostri legali un parere per provare a capire:

- come e se cambia l'attività professionale delle psicologhe e degli psicologi campani che esercitano in Province diverse da quelle di residenza;

- come e se cambia l'attività professionale delle psicologhe e degli psicologi campani che esercitano all'interno di una stessa Provincia di residenza;

- quali indicazioni devono seguire le psicologhe e gli psicologi residenti o con studio professionale nei Comuni dichiarati zona rossa.

Sulla base di suddetto parere, che alleghiamo alla presente insieme all'apposito modello di autodichiarazione e che invitiamo a leggere con attenzione, e tenendo conto dell'attuale panorama normativo in continua evoluzione a causa dell'aggravarsi della pandemia in corso, sembra possibile affermare in linea generale che lo psicologo e lo psicoterapeuta possono continuare a svolgere la propria attività professionale, favorendo per quanto possibile le modalità di collegamento a distanza e con soluzioni innovative tecnologiche o, comunque, rispettando le prescrizioni e le raccomandazioni dettate, da ultimo, dal DPCM del 24 ottobre 2020.
Situazione più complessa invece per chi risiede in comuni dichiarati zona rossa, dove la normativa diventa più stringente.

Purtroppo il non perspicace tenore letterale delle menzionate disposizioni normative (DPCM del 24 ottobre 2020 ed ordinanza n. 85 del 26 ottobre 2020 della Regione Campania) lascia spazio a numerosi dubbi interpretativi che impongono particolare prudenza ai professionisti residenti nelle cd. zone rosse, anche al fine di evitare sanzioni di carattere non solo amministrativo.


Download PDF: modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Download PDF: Parere_prescrizioni_SARS_COV_2.pdf

In attesa di ulteriori aggiornamenti
Cordialmente
Armando Cozzuto
Presidente
Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617