Aggiornamenti Attività Professionale in Emergenza Covid-19 - novembre 2020
Car* collegh*,

alleghiamo alla presente Newsletter il parere dei nostri legali in merito alle conseguenze sullo svolgimento dell'attività di psicologo e di psicoterapeuta derivanti dalle prescrizioni dettate dagli ultimi provvedimenti governativi e della Regione Campania per contrastare la diffusione del virus SARS-COV-2 e la pandemia di Covid-19.

Nello specifico facciamo riferimento al DPCM del 3 novembre 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre 2020 - Supplemento Ordinario n. 41) e all' Ordinanza della Regione Campania n. 89 del 6 novembre 2020.

Sulla base dell'attuale panorama normativo, in continua evoluzione a causa dell'aggravarsi della pandemia in corso, sembra possibile affermare che lo psicologo e lo psicoterapeuta possono continuare a svolgere la propria attività professionale, favorendo per quanto possibile le modalità di collegamento a distanza e con soluzioni innovative tecnologiche o, comunque, rispettando le prescrizioni e le raccomandazioni dettate, da ultimo, dal DPCM del 3 novembre 2020.

Allo stesso modo, nell'ambito della Regione Campania, sembra possibile affermare che lo psicologo e lo psicoterapeuta possono spostarsi, anche al di fuori della provincia in cui domiciliano abitualmente o risiedono, solo per comprovate esigenze di lavoro, che dovranno dimostrare producendo la dichiarazione di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Usiamo il termine "sembra possibile" perch� ancora una volta il tenore letterale delle menzionate disposizioni normative lascia spazio a numerosi dubbi interpretativi che impongono particolare prudenza a tutte le professioniste e a tutti i professionisti anche al fine di evitare sanzioni di carattere non solo amministrativo.

Per questo motivo invitiamo tutt* a prediligere modalità di collegamento a distanza e con soluzioni innovative tecnologiche ovunque sia possibile.

Il parere, insieme all'apposito modello di autocertificazione, è disponibile anche sul nostro sito web al seguente link:
http://bit.ly/psicamp-DPCM-3NOV

Download PDF: modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Download PDF: Parere_prescrizioni_SARS_COV_2_09112020.pdf

In attesa dei prossimi aggiornamenti auguro a tutt* voi di riuscire a dare il meglio in questo momento difficile

Armando Cozzuto
Presidente
Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617