Car* collegh*,

alleghiamo il parere dei nostri legali in merito alle conseguenze sullo svolgimento dell'attivita' di psicologo e di psicoterapeuta derivanti dalle prescrizioni dettate dagli ultimi provvedimenti governativi e della Regione Campania per contrastare la diffusione del virus SARS-COV-2 e la pandemia di Covid-19.

Nello specifico facciamo riferimento al DPCM del 3 novembre 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre 2020 - Supplemento Ordinario n. 41) e all' Ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020 che ha classificato la Campania in Area Rossa.

Sulla base dell'attuale panorama normativo, in continua evoluzione a causa dell'aggravarsi della pandemia in corso, sembra possibile affermare che lo psicologo e lo psicoterapeuta possono continuare a svolgere la propria attivita' professionale, favorendo per quanto possibile le modalita' di collegamento a distanza e con soluzioni innovative tecnologiche o, comunque, rispettando le prescrizioni e le raccomandazioni dettate, da ultimo, dal DPCM del 3 novembre 2020.

Tenuto conto che la Regione Campania, attualmente, si trova in area rossa, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonchè all'interno dei medesimi territori, salvo che motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Quindi, sembra possibile affermare che lo psicologo e lo psicoterapeuta possono spostarsi solo per comprovate esigenze di lavoro, che dovranno dimostrare producendo l'autodichiarazione di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Medesimo discorso vale per il paziente che dovrà autocertificare la sussistenza di situazioni di necessità e/o di motivi di salute.

Usiamo il termine "sembra possibile" perchè come spesso accade il tenore letterale delle menzionate disposizioni normative lascia spazio a dubbi interpretativi che impongono particolare prudenza a tutte le professioniste e a tutti i professionisti anche al fine di evitare sanzioni di carattere non solo amministrativo.

CONCLUSIONI
Dal parere si evince che POSSIAMO ESERCITARE IN PRESENZA, allo stesso tempo visto l'alto numero di contagi che ha portato il Ministero della Salute a classificare la Campania come Area Rossa, starà ad ognuno di noi, in scienza e coscienza, valutare l'indifferibilità o meno degli incontri in presenza, e dunque l'utilizzo o meno di modalità a distanza, caso per caso.

In allegato trovate il parere realizzato dai nostri legali per conto dell'Ordine Psicologi Campania con apposito modello per l'autocertificazione.

In attesa dei prossimi aggiornamenti auguro a tutt* voi buon lavoro

Armando Cozzuto
Presidente

Allegati:
» modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020_3.pdf
» Parere prescrizioni SARS COV 2 del 15 11 2020.pdf