Carə collegə, Cara collega, Caro collega,
Dopo il webinar “SE I BAMBINI NON ARRIVANO: L’ESPERIENZA DELL’ INFERTILITÀ” ecco il secondo di un ciclo di webinar su Procreazione e Difficoltà Procreative promosso dal Gruppo di lavoro di Psicologia della Riproduzione dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania che approfondirà il tema relativo alla procreazione medicalmente assistita con donazione di gameti femminili e/o maschili, con particolare attenzione all’oncofertilità.
A partire da una breve disamina del panorama giuridico, applicato alla realtà del territorio nazionale, si aprirà un dialogo tra gli aspetti cognitivi (veicolati dalle informazioni) e quelli emozionali. Alla complessità emotiva, relazionale, sociale, etica corrisponde la complessità dell’intervento psicologico che accompagna la coppia nell’operare delle scelte, nel confronto con la dimensione del “dono”, dell’estraneo, del rapporto con le responsabilità di un tempo futuro (in tutta
la tematica dello “svelamento” delle origini) e del tempo della scelta, come nel caso dell’oncofertilità. Attraverso il dialogo tra “mente e cuore”, tra scienza e desiderio, si cercherà di tracciare la strada grazie alla quale la coppia può esprimere il proprio progetto creativo.
Docenti: Marisa D’Arrigo, Marzia Duval
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l'apposito modulo che verrà reso disponibile durante l'evento.