Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
ti segnaliamo il webinar “Il danno psicologico ed esistenziale” che si svolgerà il prossimo 25 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in modalità asincrona.
Il seminario tratterà della definizione del danno psichico ed esistenziale, della sua diagnosi e classificazione. L’argomento sarà approfondito da più prospettive: quella medico-legale, quella psicologica e quella dell’avvocatura. Si partirà da quelli che sono i diritti della persona danneggiata affrontando i temi della simulazione, del nesso di causalità e della psico-diagnosi per arrivare ai criteri di calcolo dei due tipi di danno. Particolare attenzione verrà riservata al nuovo regolamento relativo all’art. 138 del D.L. n. 209 del 07/09/2005.
DESCRIZIONE, OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si propone di approfondire le tematiche interdisciplinari della valutazione del danno psicologico ed esistenziale. Gli obiettivi saranno quelli di diagnosticare e valutare l’incidenza del danno psicologico ed esistenziale attraverso la definizione del concetto di danno derivante dal confronto delle diverse professionalità.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
INTRODUCE
dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania
RELAZIONI
Il danno psicologico/psicopatologico
dott. Francesco Tortono, componente GDL Psicologia Giuridica e Forense, psicologo giuridico, esperto in CTU e Perizie
La collaborazione tra medico legale e medico forense nel danno psichico
prof. Pietrantonio Ricci, professore ordinario presso la cattedra di medicina legale e delle assicurazioni dell’Università Magna Graecia di Catanzaro
Diritti umani e danni alla persona
avv. Gianmarco Cesari, Avvocato cassazionista esperto sul danno alle vittime della strada
Definizione e calcolo del danno esistenziale
dott. Leonardo Abazia, referente GDL Psicologia Giuridica e Forense presidente dell’istituto campano di psicologia giuridica