Gentile Collega,
i professionisti iscritti all’Albo sono tenuti per Legge a dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e a comunicarla al proprio ordine professionale.
La informo che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 37 del Decreto Legge n. 76/2020 (convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120), ai sensi del quale: "Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all'albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.(...)”; il Consiglio - accertato che Lei non ha ancora comunicato il suo domicilio digitale (account PEC) all'Ordine - in 02/03/2022 ha disposto di diffidarLa ad adempiere all'obbligo di Legge.
Per evitare di essere sospeso dall'esercizio professionale, pertanto, dovrà comunicare all'Ordine il Suo domicilio digitale (account PEC) entro trenta giorni dal ricevimento della presente nota.
Le ricordo, a tal fine, che l'Ordine consente di attivare gratuitamente una casella PEC. Per farlo è necessario:
- Accedere all'Area riservata del sito del Cnop (www.psy.it)
Se non l'ha mai fatto prima, dovrà registrarsi, inserendo la data della Sua iscrizione all'Albo. - Cliccare sulla voce PEC
Seguire la procedura guidata.
Una volta conclusa la procedura di attivazione, non dovrà inviare alcuna comunicazione all'Ordine, che acquisirà automaticamente il dato e aggiornerà tempestivamente la Sua posizione.
Se, invece, ha già attivato una casella Pec con un gestore a Sua scelta e non ha trasmesso all'Ordine il relativo indirizzo, potrà mettersi in regola scrivendo dalla Sua PEC a segreteria.oprc@psypec.it indicando nell'oggetto del messaggio "Comunicazione Pec" e allegando copia del Suo documento di identità.
Le rammento, infine, che l'obbligo di dotarsi di una casella Pec è valido per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dall’esercizio della professione.
Certo di un Suo sollecito riscontro, Le porgo cordiali saluti
Il Presidente
Dott. Armando Cozzuto