Il webinar, promosso dall'Ordine degli Psicologi Campania sarà svolto in occasione della ricorrenza del centenario della prematura morte di Hermann Rorschach (8 novembre 1884 - 2 aprile 1922), creatore del metodo psicodiagnostico più diffuso a livello mondiale, di cui si avvalgono migliaia di psicologi, confermando l’incredibile successo di questo strumento che, peraltro, vanta una innumerevole quantità di articoli scientifici.
Oltre a rendere omaggio all’autore, il webinar ha la finalità di rendere noti alcuni elementi importanti della vita di Hermann Rorschach, spesso trascurati, che hanno partecipato, o almeno condizionato, l’elaborazione e l’evoluzione dell’omonimo Test psicologico.
Il webinar è utile per approfondire quali sono gli ambiti di applicazione dello strumento, in particolare in ambito clinico e in psicologia giuridica, e come adattarne la tecnica. Inoltre saranno presentati in anteprima i risultati della più recente taratura del test svolta su campione italiano volti a potenziare l`applicazione del test in diversi ambiti come la clinica, la psicologia giuridica, la ricerca scientifica, ecc. , in cui è indispensabile un riferimento normativo che permetta l'inquadramento delle caratteristiche di personalità in modo obiettivo.
Docenti:
Dott. Stefano Caruson (Coordinatore Commissione Deontologica OPRC, Docente in Psicodiagnostica Clinica e Forense e in Psicologia Giuridica)
Dott.ssa Manuela Consolmagno (Psicologa – Docente in Psicodiagnostica Clinica e Forense e in Psicologia Giuridica)
Dott.ssa Mariangela Ferro (Psicologa – Psicoterapeuta, Docente in Psicodiagnostica Clinica e Forense e in Psicologia Giuridica)
Dott.ssa Claudia Giampieri (Psicologa – Psicoterapeuta, Docente in Psicodiagnostica Clinica e Forense)
Dott.ssa Antonia Marinò (Psicologa – Psicoterapeuta, Docente in Psicodiagnostica Clinica e Forense)
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 500 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l'apposito modulo che sarà consegnato durante l'evento.
Programma:
Titolo: “A 100 ANNI DALLA MORTE DI HERMANN RORSCHACH: la storia, l’evoluzione e le applicazioni del test, la nuova taratura italiana
Programma e Contenuti:
h 10:30 Saluti
Dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi della Campania;
Dott.ssa Liliana D’Acquisto, vicepresidente Ordine Psicologi della Campania
h 10.45 Presentazione webinar – dott.. Stefano Caruson Presidente CIFRIC
h 11:00 Dott.ssa Manuela Consolmagno
Abstract: l'intervento si svilupperà partendo dal presupposto che conoscere la biografia dell’autore aiuti a capire la visione completa del suo lavoro, per poi porre l'accento sulla storia del Test tra celebrazioni fe squalificazioni, ripercorrendo le tappe dello sviluppo del metodo.
h 11:20 Dott.ssa Antonia Marinò
Abstract: In ambito clinico, il test di Rorschach può rappresentare parte della fase diagnostica, e può essere e diventare parte vitale del processo terapeutico. La riflessione si focalizzerà sul metodo delle libere associazioni, osservabili sia durante lo svolgimento del test, che nell’ambito del processo terapeutico.
h 11:40 Dott.ssa Claudia Giampieri
Abstract: l’intervento sarà focalizzato sulla presentazione del metodo che unisce la psicoterapia gestaltica alle le tavole Rorschach. Si illustrerà un caso clinico per mostrare la potenza dello strumento durante il percorso di psicoterapia per sbloccare eventuali empasse.
h 12.00 Dott. Stefano Caruson
Abstract: presentazione dei risultati ottenuti dalla nuova taratura, realizzata attraverso uno studio condotto su protocolli Rorschach relativi ad un campione di soggetti “non clinici” rappresentativo della popolazione italiana. Tali risultati potenziano, dunque, l'applicazione del test in diversi ambiti come la clinica, la psicologia giuridica, la ricerca scientifica, ecc., in cui è indispensabile un riferimento normativo che permetta l'inquadramento delle caratteristiche di personalità in modo obiettivo. Saranno, peraltro, presentate le nuove Tavole della Localizzazione.
h 12:20 Dott.ssa Mariangela Ferro
Abstract: in ambito giuridico, il test di Rorschach rappresenta un potente strumento in grado di conoscere il funzionamento delle persone e di rispondere in modo efficace ai quesiti posti dal giudice. La sua utilità si estende dai casi di separazione, a quelli di abuso, e alle richieste di risarcimento danno. Si evidenzieranno alcuni snodi rilevanti del test in alcuni casi giuridici.
Discussione partecipano:
Dott. Armando Cozzuto
Dott.ssa Liliana D’Acquisto
Dott.. Stefano Caruson
Dott.ssa Manuela Consolmagno
Dott.ssa Claudia Giampieri
Dott.ssa Antonia Marinò
h 12.30 Saluti e chiusura.