Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
con entusiasmo, adesso che la pandemia inizia a concederci un minimo di respiro, diamo avvio ad un nuovo progetto informativo del nostro Ordine Professionale: “Aggiornamenti dal Consiglio”, la NL, per lo più a cadenza mensile, attraverso cui vogliamo tenervi informati sul lavoro portato avanti dall'istituzione di cui siete parte attiva.
Siamo fortemente convinti che l'informazione sia il primo e più importante aspetto capace di promuovere confronto e partecipazione. Già da tempo, qualora non ne fossi al corrente, aggiorniamo con puntualità e costanza la nostra Amministrazione Trasparente dove troverai tutti i verbali dei consigli svolti finora insieme a tutte le delibere che danno seguito alle decisioni del Consiglio stesso. Tutto questo, in linea con il D. Lgs. 33/2013, è possibile per la prima volta in Campania a partire da gennaio 2020, termine di inizio di questo nostro mandato consiliare.
Oggi sentiamo però forte la necessità di fare di più. L'informazione – al fine di promuovere un circolo virtuoso di partecipazione attiva alla vita ordinistica – deve essere anche immediata ed accessibile.
Per questo ti riportiamo di seguito le principali novità discusse durante l’ultima riunione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
PARTECIPAZIONE ONLINE ALLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO
|
Proprio in tema di partecipazione, ai sensi dell’art. 27 del nuovo regolamento di funzionamento del Consiglio dell’Ordine, abbiamo previsto per te la possibilità di partecipare in qualità di uditrice/uditore.
Tale attività, per noi scontata, ha fortemente risentito dei limiti imposti dalla pandemia. Oggi, dopo aver completamente rivisto i nostri impianti tecnologici e telematici, siamo pronti a farti partecipare anche da remoto. Trovi tutte le informazioni e le indicazioni necessarie a questo link
REQUISITI MINIMI PER L'ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI CTU E/O PERITI
|
Nel corso dell'ultima riunione di Consiglio abbiamo discusso ed approvato i REQUISITI MINIMI PER L’INTERVENTO DELLO PSICOLOGO NELL’AMBITO DELLA PSICOLOGIA GIURIDICA, un documento elaborato dal nostro GDL “Psicologia Giuridica e Forense” per tutte le colleghe ed i colleghi che intendono iscriversi all’Albo dei CTU e/o periti presso i Tribunali della Regione Campania.
Mentre fino a pochi giorni fa si faceva riferimento, ai fini di tale inserimento, ad una delibera del CNOP davvero datata (2003), oggi possiamo finalmente disporre di un documento nostro, esaustivo ed aggiornato.
Inoltre, viste le numerose segnalazioni che giungono alla nostra commissione deontologica proprio in merito a lavoro svolto in ambito giuridico e forense, vogliamo con questo documento sensibilizzare ai risvolti che la nostra professione può esercitare anche in tale ambito.
Nel farlo ci impegniamo anche a fornire supporto in termini di formazione, ovviamente in modo gratuito per tutte le nostre iscritte ed i nostri iscritti.
NASCE IL GDL “PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELL’ESERCIZIO FISICO”
|
Abbiamo istituito un nuovo Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport e dell’esercizio fisico” che, poco dopo il suo insediamento, si ritrova già al lavoro insieme agli altri GDL similari attivati da altri ordini regionali.
Il gruppo ha molteplici finalità tra cui: delineare gli ambiti di intervento, i setting e i contesti di applicabilità della psicologia dello sport, diffondere la presenza dello psicologo dello sport nei contesti sportivi favorendo l’erogazione di consulenza e di servizi specifici, sensibilizzare l’utenza sull’importanza degli aspetti mentali e psicologici nello sport e su quanto questi possano influenzare le prestazioni.
A breve sul nostro nuovo portale, oramai in fase di pubblicazione, troverete una sezione dedicata ai contenitori istituzionali attualmente attivi, in modo che possiate entrare in contatto con le varie ed i vari referenti per avanzare proposte e progetti.
NASCE IL GDP “PSICOLOGIA DELLA SORDITA’"
|
Nella scorsa riunione del Consiglio abbiamo istituito anche un Gruppo di Progetto dal titolo “Psicologia della Sordità”.
I Gruppi di progetto (GDP) si differenziano dai Gruppi di lavoro (GDL) per il solo fatto di aderire ad un progetto principale, una sorta di “sfida” rispetto agli ambiti solitamente già definiti a cui fanno riferimento invece i Gruppi di lavoro.
In questo caso il gruppo in questione si pone, appunto come progetto, la promozione della figura dello psicologo come presenza attiva con pazienti ed equipe medico/sanitarie e il consolidamento di un approccio olistico che contempli il benessere psicologico della sordità nelle politiche e strategie sanitarie e di altri settori.
Di seguito una breve sintesi dei contenitori attivati dopo un anno di mandato:
- Commissione Deontologica
- Commissione Sanità
- Commissione Tutela
- Commissione Università
- Comitato Pari Opportunità e cura delle Relazioni
- Comitato Editoriale
- Comitato di Redazione
- Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica e Forense”
- Gruppo di Lavoro “Per la ricerca e l’intervento in materia di psicologia scolastica”
- Gruppo di Lavoro “Psicologia dell’emergenza”
- Gruppo di Lavoro “Cooperazione regionale tra psicologia militare e territoriale”
- Gruppo di Lavoro “Psicologia della riproduzione”
- Gruppo di Lavoro “Psiconcologia”
- Gruppo di Lavoro “Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico"
- Gruppo di Progetto “Il ruolo dello psicologo nei servizi per l’inclusione sociale”
- Gruppo di Progetto “Cure domiciliari psicologiche”
- Gruppo di Progetto “Autismo e analisi del comportamento”
- Gruppo di Progetto “Intercomunicazione funzionale tra le professioni”
- Gruppo di Progetto “Psicologia della Sordità”
COMMISSIONE ESAMINATRICE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEGLI ESPERTI PSICOLOGI E CRIMINOLOGI EX ART. 80
|
A seguito delle vostre segnalazioni, anche a fronte di un contesto lavorativo precario che vede coinvolti svariati colleghi e colleghe sul territorio campano, abbiamo riportato l’esistenza di tali criticità in sede di Consiglio Nazionale che si è impegnato a tale riguardo.
Allo stesso tempo, al fine di creare un clima di comunicazione a partecipazione tra Istituzioni, come Ordine Psicologi Campania abbiamo avviato un intenso lavoro di interlocuzione con il PRAP (PROVVEDITORATO REGIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA) ottenendo la presenza di due psicologi, in rappresentanza dell’Ordine, nella commissione esaminatrice dell’avviso pubblico datato maggio 2021. Il tutto è reperibile a questo link: Si tratta di un primo passo per la valorizzazione delle competenze della nostra professione che sembra trovare a livello regionale interlocutori intenzionati ad un’auspicabile e decisiva forma di dialogo.
Questi i principali aggiornamenti a sintesi del lavoro svolto durante l’ultima riunione del Consiglio dell’Ordine.
Ti ricordiamo infine di seguirci sui nostri canali istituzionali per essere costantemente aggiornato sui prossimi eventi di Formazione Continua in Psicologia.
Continueremo ad aggiornarti, anche tramite NewsLetter, dopo ogni consiglio. Stiamo lavorando anche alla realizzazione di brevi contenuti video, per aggiornarti su tutto il lavoro che abbiamo portato avanti nei mesi precedenti.
In attesa di poterci presto rivedere di persona
Un caro saluto
Armando Cozzuto Presidente
Ordine degli Psicologi della Regione Campania piazzetta Matilde Serao 7 80132 Napoli telefono 081 411617 codice fiscale: 06697140637
|