Carə collegə,
la nostra Professione compie oggi 35 anni.
Il 18 febbraio 1989 veniva infatti emanata la Legge n. 56 (Pubblicata nella G.U. 24 febbraio 1989, n. 46, S.O.) per regolamentare una professione, quella psicologica, che non aveva fino a quel momento uno specifico riferimento normativo.
Una legge detta anche legge Ossicini (psichiatra, antifascista, partigiano ed anche Ministro dell’allora Governo Dini nel ‘95, nonché vicepresidente del Senato alla fine anni ‘70) che ha avuto un periodo di incubazione di circa 20 anni.
Un 35° anniversario che porta con sé cambiamenti epocali, pensiamo solo alla Legge 3/2018 sul riordino delle professioni sanitarie che ci ha visto transitare sotto la Vigilanza del Ministero della Salute, cambiando di fatto la natura istituzionale degli Ordini che da enti ausiliari sono diventati enti sussidiari dello Stato.
Alla Legge 163/2021 in materia di titoli universitari abilitanti che ci ha finalmente messo alla pari di altre importanti professioni sanitarie, transitando per il neo legiferato Servizio di Psicologia Scolastica in Campania, fino alla storica vittoria della nostra Regione in Corte Costituzionale sul Servizio di Psicologia di Base che, oggi, ha aperto la strada ad un riconoscimento nazionale oggetto di lavoro della XII Commissione Affari Sociali della Camera.
Lo scorso 28 novembre infatti è stato adottato all’unanimità il testo unico della Proposta di Legge per l’istituzione del Servizio di Psicologia di Assistenza Primaria in Italia.
Tutto questo accompagnati da un’emergenza sanitaria mondiale che ci ha messo a durissima prova per ben tre anni, dall’11 marzo 2020 al 5 maggio 2023.
Per questo motivo, anche per fare in modo che la curiosità e la passione abbiano sempre la meglio sulla stanchezza e sulle inevitabili delusioni, stiamo programmando una serie di eventi per celebrare il contributo inestimabile che noi professioniste e professionisti apportiamo ogni giorno al mondo delle professioni sanitarie e alla tutela della salute psicologica della cittadinanza.
Eventi che speriamo vi coinvolgeranno, aiutandoci a ridurre sempre più quella distanza verso le Istituzioni di rappresentanza della categoria che noi per primi abbiamo vissuto.
Un compleanno per oltre 10mila tra psicologhe e psicologi in Campania, per oltre 130mila in tutta Italia.
Emily Dickinson scriveva che “il cervello è più esteso del cielo”.
E noi, con un pizzico di audacia e forse con un po’ di sana incoscienza, proviamo a puntare in quella direzione.
Un passo alla volta.
Tantissimi auguri, con affetto.
Armando Cozzuto
Presidente