Care colleghe e cari colleghi,
vi scrivo con lo sfondo delle luci del nostro quarto Natale insieme.
Lo faccio a chiusura di un anno, il 2023, complesso per noi che abbiamo avviato spero “un nuovo corso” accompagnati da una pandemia e proiettati oggi verso un mondo che sembra aver fatto del conflitto l’unica forma di interlocuzione possibile.
Mai avremmo immaginato di vivere momenti tanto delicati quanto forieri di possibilità per la nostra professione e per i tanti cittadini che da tempo chiedono a gran voce il nostro intervento.
Un anno questo che ha visto la Psicologia alla ribalta dello scenario nazionale, per il tramite di iniziative e progettualità spesso nate nella nostra Regione insieme con il nostro Ordine professionale.
Seguendo questa direzione lo scorso 28 settembre a Roma, presso la Camera dei Deputati, ho relazionato sul lavoro svolto in Campania: la prima Regione in Italia ad approvare una Legge che istituisce il Servizio di Psicologia di Base, grazie alla sentenza 241/21 che ne ha poi testimoniato la storica vittoria in Corte Costituzionale.
Due gli obiettivi, entrambi raggiunti quest’anno.
Uno a breve a termine, che ha visto 146 tra psicologhe e psicologi prendere servizio nei Distretti Sanitari di Base, con un finanziamento di 32,5 milioni di euro.
Uno a lungo termine, con quella vittoria in Consulta che ha spianato la strada ad altre Regioni per l’attivazione del Servizio, sensibilizzando così Governo e Parlamento a lavorare ad una Legge nazionale tanto urgente quanto necessaria (che risolverà tra l'altro le criticità contrattuali e formative, per le quali siamo già al lavoro, derivanti dalla mancanza di un apposito CCNL o di un ACN).
E così è stato. Lo scorso 28 novembre infatti la XII Commissione Affari Sociali della Camera ha adottato all’unanimità il testo unico della Proposta di Legge per l’istituzione del Servizio di Psicologia di Assistenza Primaria. Un importantissimo passo in avanti verso una Legge nazionale che potrà assicurare l’estensione del servizio in tutto il Paese.
L'approvazione della nostra L.R. 35/2020 ha rappresentato solo l'inizio di un percorso a cui hanno fatto seguito altre importanti misure.
Lo stesso 28 novembre 2023 si è infatti insediata in Campania la cabina di regia, di cui faccio parte, per l’attuazione della Legge che istituisce il Servizio di Psicologia Scolastica (L.R. 17/2023, come modificata dalla L.R. 20/2023).
Un’ora dopo, da smartphone sotto la pioggia scrosciante, era già pronto il decreto presidenziale per la progettazione congiunta Regione-Ordine-Ufficio Scolastico Regionale.
Fondi assegnati in meno di 24 ore.
Altri 900mila euro per la nostra professione che, uniti a quelli del protocollo OPRC - Regione Campania per il sostegno psicologico alle famiglie con minori (1,8 milioni di euro ed oltre 2550 interventi effettuati) porta ad oltre 35 milioni di euro la cifra messa a disposizione in Campania per le iniziative avviate con l’Ordine.
Numeri, perché è cosi che si lavora con le Istituzioni. Conoscendone struttura, funzioni, bilanci, modalità operative. Unitamente al valore imprescindibile della rete e delle relazioni.
Nel farlo non siamo mai mancati all’appello, sempre presenti per responsabilità del ruolo.
Lo testimonia un 2023 intenso che si chiude con la Proposta di Legge “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”, assegnata lo scorso 7 novembre alle Commissioni competenti.
E c’è dell’altro, che vi racconteremo ad inizio 2024, per mantenere viva la vostra e la nostra curiosità.
Che sia o meno abbastanza lo capiremo strada facendo, fatto sta che un tale fermento restituisce valore, dignità e speranza a chi ha scelto di svolgere una professione che fino a pochi anni fa veniva considerata la Cenerentola del Servizio Sanitario Nazionale.
Per questo ci piace pensare che sia sempre e solo un inizio, per tutto quello che ancora c’è da fare.
Con questo spirito vi auguro Buone Festività e Buon 2024.
Un anno in cui spero non manchino mai passione e gentilezza.
Magari con meno punti esclamativi, e più interrogativi da porci, insieme.
Sempre con affetto, sempre un passo alla volta.
Armando Cozzuto
Presidente