Carə Collegə, Cara collega, caro collega
il webinar, inserito nell'ambito del ciclo di webinar AUTISMO: nuovi scenari sulla diagnosi e il trattamento dell'autismo in Italia, è promosso dal gruppo di progetto sull'Autismo e sull'Analisi del Comportamento Applicata dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
I Disturbi dello Spettro Autistico sono condizioni eterogenee che hanno un profondo impatto sulla qualità della vita delle persone e dei loro familiari.
La convivenza con un bambino affetto da autismo è difficile specie nella fase che segue la diagnosi in cui i genitori oltre a vivere l’inconsapevolezza del disturbo sperimentano un senso di disorientamento per non sapere cosa fare e come poter aiutare il proprio bambino.
A tutto ciò si associano ulteriori fonti di stress quali : incomprensione sociale, incertezza per il futuro, problemi comportamentali e fatica e/o impossibilità a svolgere una “vita normale”.
Pertanto per migliorare la qualità di vita dell’intero sistema familiare, il primo passo è quello d’includere attivamente i genitori nel percorso psicoeducativo del figlio.
Lo scopo del webinar è quello di approfondire l’importanza della partecipazione della coppia genitoriale nella presa in carico del bambino con autismo.
Relatori:
Dott.ssa Caprioli Claudia
Dott.ssa Del Prete Anna
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio parteciare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante l'evento.