Carə Collegə, Cara collega, caro collega
Il webinar, inserito nell'ambito del ciclo di webinar Autismo: Nuovi scenari sulla Diagnosi e il Trattamento dell’Autismo in Italia, è promosso dal gruppo di progetto sull'Autismo e sull'Analisi del Comportamento Applicata dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
I Disturbi dello Spettro Autistico sono condizioni eterogenee che hanno un profondo impatto sulla qualità della vita delle persone e dei loro familiari.
L’autismo è una condizione che dura per tutta la vita e permane in età adulta, esigendo pertanto una progettazione di interventi che riguarda l’intero ciclo di vita.
Le tipologie di intervento possono essere molto diverse in relazione alle sintomatologie prevalenti, al grado di disabilità intellettiva associato, alla tipologia degli stili di relazione, alle eventuali co- occorrenze psichiatriche.
Tale eterogeneità clinica ci esorta a valutare la persona nella sua individualità e a personalizzare l’intervento, il progetto di vita, sulla base dei principi guida di coerenza, specificità, sistematicità, durata nel tempo e continuità.
In mancanza di tali condizioni ne consegue una perdita anche delle capacità prima acquisite, e un aggravamento dei sintomi, con conseguente peggioramento complessivo della qualità di vita della persona e della sua famiglia.
Cominciare a pianificare la vita adulta quando il percorso scolastico sta per terminare, tra i 18 e i 21 anni è tardi. È invece necessario iniziare a sviluppare e a pianificare il percorso di transizione prima dell’inizio dell’adolescenza.
La situazione attuale dei servizi deputati alla presa in carico delle persone autistiche, cioè i servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile, non sono ancora pensati per garantire una continuità di intervento tra i servizi che hanno in carico il soggetto in età evolutiva e i servizi preposti per affrontare la transizione all’età adulta.
In adolescenza come per i ragazzi a sviluppo tipico, nei ragazzi autistici avvengono numerosi cambiamenti: nel corpo, nel comportamento e nell’umore, negli interessi, nella sessualità, nelle richieste e risposte sociali che possono assumere una forma maggiormente problematica per la riluttanza intrinseca al cambiamento, caratteristica dell’autismo, per l’aspettativa di competenze sociali da parte dell’ambiente, per le difficoltà nell’acquisizione di autonomie tipiche per l’età e la gestione adeguata della propria sessualità, per la presenza di comportamenti problematici, più difficilmente gestibili a questa età.
Pertanto il processo di transizione dall’età evolutiva all’età adolescenziale, e dall’adolescenza all’età adulta, presuppone una specifica ed accurata valutazione e pianificazione di attività per favorire l’acquisizione del maggior grado di autonomia possibile e raggiungimento di alti livelli di indipendenza.
Obiettivi del Webinair
Il Webinar si propone quindi di delineare il ruolo dello psicologo all’interno del progetto di vita della persona autistica e nell’ambito di una presa in carico globale che includa famiglia, scuola e altre agenzie educative che ruotano attorno al ragazzo, approfondendo le importanti tematiche dell’autonomia, sessualità, e inclusione lavorativa.
Nel corso del Webinar verranno approfondite le buone prassi per la presa in carico nella fase di passaggio dall’infanzia alla pre-adolescenza e adolescenza, che consentano di “traghettare” al meglio il ragazzo autistico e la sua famiglia.
Relatori:
Dott.ssa Paola Di Franco
Dott.ssa Maria Marino
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verrà
trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma
Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante l'evento.