Gentile Collega,
il convegno “E se a tremare non fosse Gea? Trasformazioni e processi di cura”, organizzato nel giorno dell’anniversario del terremoto dell'Irpinia, si pone l’obiettivo di esplorare il ruolo dello psicologo nel fronteggiare crisi e fratture individuali e collettive, con l’obiettivo di promuovere processi di trasformazione nei contesti di cura.
Gea, la Madre Terra nella mitologia greca, rappresenta simbolicamente il fondamento della psiche, una stabilità primordiale che, tuttavia, non è immune alle scosse. Il seminario si focalizza sul tema delle fratture interne, del crollo delle certezze e degli equilibri psichici profondi.
Attraverso l’esplorazione di diversi ambiti, vengono evidenziate le potenzialità trasformative che emergono nelle prime fasi di ascolto e accoglienza, nei percorsi terapeutici individuali e di gruppo, e nell'approccio alla complessa classificazione del trauma.
Al centro della discussione vi sono le dinamiche di cambiamento che si attivano quando la cura e l’ascolto offrono uno spazio sicuro in cui le memorie dolorose possono essere accolte, rielaborate e trasformate.
Il convegno invita a ripensare il concetto di catastrofe, non come una frattura definitiva, ma come l’inizio di un possibile processo di trasformazione. Questa prospettiva amplia la comprensione dei processi terapeutici, considerando la crisi non solo come una faglia, ma anche come un terreno fertile per la crescita e il cambiamento.
Programma
8.30
Registrazione dei Partecipanti
9.30
Saluti Istituzionali
Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità e Sicurezza Sociale
Mario Ferrante, Direttore Generale Asl Avellino
Renato Pizzuti, Direttore Generale A.O. "S.G. Moscati" di Avellino
Laura Nargi, Sindaco di Avellino
10.20
Testimonianza e ricostruzione. La funzione riparativa della CTU con minori vittime di reato
Simona Picariello, Psicologa, Psicoterapeuta (Asne-Sipsia), Presidente A.P.S. Al3parole
10.40
Quando cade un quadro. Fran!: fratture invisibili e trasformazioni emotive nei gruppi esperienziali con i caregiver
Alessandra Argentiere, Psicologa Psicoterapeuta Asl Salerno, Membro Associato I.I.P.G., Giudice Onorario Corte d’Appello Salerno
11.00
COFFEE BREAK
11.30
L’intervento breve con rifugiati di guerra. Dare un senso ad esperienze catastrofiche.
Elisabetta Micillo psicologa, psicoterapeuta Socio Ordinario AIPPI
11.50
Il Trauma evolutivo nei sistemi di classificazione
Domenico Dragone, Neuropsichiatra Infantile - Direttore Dipartimento Salute Mentale E Dipendenze Asl Avellino
12.10
DIBATTITO APERTO
13.00
Verifica di apprendimento e consegna questionari ECM
14.00
Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
L’evento è accreditato ECM per 200 psicologi iscritti al nostro Ordine.
La mattina dell’evento sarà possibile completare la registrazione e riconoscere i crediti ECM a coloro che ne faranno richiesta in ordine di arrivo.
Per ottenere i crediti ECM è indispensabile compilare correttamente e completamente sia il questionari ECM che il questionario di gradimento.
L’attestato di partecipazione, su richiesta dell’interessato, verrà rilasciato al termine dell’evento presso il desk della segreteria organizzativa.