Gentile Collega,
nell’ambito del ciclo di eventi per il 35° anniversario della Legge 56/89 "Ordinamento della professione d psicologo", l'Ordine degli Psicologi della Regione Campania (OPRC) promuove il convegno " La cura delle istituzioni: dal Panopticon allo psicologo tra clinica e organizzazioni".
A partire dal concetto di “Panopticon” di Michel Foucault, metafora per analizzare le dinamiche di potere, controllo e sorveglianza nella società moderna, questo convegno esplorerà il ruolo dello psicologo all'interno delle istituzioni, mettendo in evidenza come la sua funzione si estenda oltre la clinica individuale, includendo anche la cura dell’organizzazione e dei suoi membri.
Foucault analizza le istituzioni, come manicomio, carcere e ospedale, come elementi di una rete di potere e controllo sociale, rivelando come queste strutture siano manifestazioni pratiche del concetto di Panopticon. Egli sostiene che, sebbene manicomio, carcere e ospedale siano spazi di trattamento o punizione, spesso si trasformano in istituzioni in cui il potere si esercita in modo sottile e pervasivo, contribuendo alla creazione di norme sociali e alla gestione dell'individuo nella società.
Da questa prospettiva, il convegno invita a riflettere sul ruolo dello psicologo all’interno delle istituzioni, sottolineando l’importanza di sviluppare una funzione di pensiero sulle istituzioni in cui si lavora. È fondamentale che il lavoro dello psicologo non si limiti alla sola clinica individuale, ma si estenda anche alla cura dell’organizzazione e dei suoi membri, in quanto la funzione psicologica diventa agente di cambiamento e supporto per l’istituzione stessa, promuovendo un equilibrio tra relazioni interne, esterne e processi organizzativi.
La giornata intende focalizzarsi su come i funzionamenti istituzionali possano influenzare i dispositivi di cura per gli individui e i gruppi, nonché l'organizzazione stessa e i suoi membri. Sarà analizzato anche il modo in cui lo psicologo può facilitare la comunicazione, ridurre i conflitti e migliorare la coesione all’interno delle équipe.
L’obiettivo del convegno è quindi quello di promuovere una visione integrata della funzione psicologica, contribuendo non solo alla salute mentale dei singoli, ma al benessere complessivo delle istituzioni e dei loro sistemi organizzativi.
Programma
8.30
Registrazione dei Partecipanti
9.30
Saluti Istituzionali
Gennaro Volpe - Direttore Generale ASL Benevento
10.00
Introduzione e Apertura dei lavori
Armando Cozzuto, Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Campania
Modera
Alessandra Argentiere Psicologa, Psicoterapeuta Asl Salerno – Membro Associato I.I.P.G. – Giudice Onorario Corte d’Appello Salerno
10.20
La liminalità della psiche e dei processi collettivi.
Raffaele De Luca Picione, Psicologo, Psicoterapeuta, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Giustino Fortunato, Benevento.
10.40
Impastare il futuro dei detenuti: intervisione dell'equipe come forno per la crescita
Francesco Garzillo, Psicologo Psicoterapeuta Asl Napoli 1 Centro, Coordinatore Comitato di Redazione OPRC
11.00
COFFEE BREAK
11.30
Utilizzo del concetto di “terza area” di Winnicott nella scuola in ospedale: esperienze di incontro con le angosce profonde dei bambini/ragazzi cardiopatici e delle loro famiglie e possibili trasformazioni
Dott.ssa Patrizia Formicola Psicologa, Psicoterapeuta, Membro Associato SIPsIA
11.50
LEARNING TO FLY: l'apporto del modello psicoanalitico di gruppo nella Salute Mentale
Rosaria Aragiusto, Psicologa Psicoterapeuta Asl Bevento, Membro Ordinario S.I.P.S.I.A., Membro Associato IIPG
12.10
DIBATTITO APERTO
13.00
Verifica di apprendimento e consegna questionari ECM
14.00
Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
L’evento è accreditato ECM per 100 psicologi iscritti al nostro Ordine.
La mattina dell’evento sarà possibile completare la registrazione e riconoscere i crediti ECM a coloro che ne faranno richiesta in ordine di arrivo.
Per ottenere i crediti ECM è indispensabile compilare correttamente e completamente sia il questionario ECM che il questionario di gradimento.
L’attestato di partecipazione, su richiesta dell’interessato, verrà rilasciato al termine dell’evento presso il desk della segreteria organizzativa.