Carə Collegə, cara collega, caro collega
il webinar promosso dalla Consulta Giovani dell’OPRC ha la finalità di condividere con i colleghi, soprattutto i più giovani, riflessioni utili circa l’esposizione nel web come professionisti.
Sempre più spesso, infatti, i colleghi utilizzano piattaforme digitali, come i social network, per sponsorizzare la propria attività professionale. Creare contenuti “propri” ed utilizzarli per connettersi con l’utenza rappresenta una potenzialità, ma è necessario riflettere anche sull’impatto che ciò potrebbe avere sull’immagine sociale della professione.
Come professione sanitaria, vi sono precise responsabilità che lo psicologo si assume nel suo operato, anche rispetto alle comunicazioni pubbliche che effettua. È importante, dunque, che lo psicologo promuova la propria offerta di servizi tenendo conto del Codice Deontologico e della specificità della professione di psicologo stessa, rispettando il decoro dell’immagine professionale dell’intera categoria.
A partire dal lavoro svolto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare della Commissione Deontologica che ha redatto il “Vademecum Deontologico per l’auto-presentazione degli psicologi nel web”, il presente webinar intende avviare una riflessione che consenta ai colleghi di utilizzare questi spazi digitali a sostegno della propria professione, affinché i potenziali utenti trovino in tali spazi contenuti utili per le loro decisioni di cura e non suggestioni ed informazioni fuorvianti.
Docente: Cinzia Schiappa, già Presidente Consulta Giovani e Coordinatrice Gruppo di Progetto “Start Up” dell’Ordine Psicologi del Lazio, referente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante l'evento.