Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
ti segnaliamo il webinar “La Deontologia degli Psicologi” che si svolgerà il prossimo MERCOLEDI 13 ottobre DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 22.00. Il webinar, promosso dalla Commissione Deontologica dell’OPC ha la finalità di trasmettere la conoscenza e l’importanza del rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Si analizzeranno, in particolare, gli articoli del codice per i quali frequentemente giungono segnalazioni all’Ordine. Definiremo le buone prassi per non incorrere in errori suscettibili di critica deontologica con particolare riferimento all’importanza del consenso informato.
La professione dello psicologo, avendo come oggetto l’individualità altrui e come strumento principale la persona stessa del professionista (e non solo le sue competenze teoriche), è tenuta a rispettare la diversità e l’autodeterminazione dei soggetti coinvolti e richiede al professionista un assetto etico molto rigoroso.
Il codice deontologico tenta di trasformare l’etica come dimensione metapsicologica in articoli giuridici.
Sarà data, peraltro, particolare attenzione anche al Web marketing e social media che stanno rapidamente modificando i criteri tradizionali di auto-presentazione pubblica delle professioni intellettuali. Questo impone anche agli psicologi una revisione non facile della deontologia, e la costruzione di un nuovo, più adeguato principio di regolazione etico-giuridica.
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto a massimo 500 partecipanti. Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l'apposito modulo che sarà inviato durante l'evento. Per consultare il programma completo, infine, ti ricordiamo di consultare il nostro sito web: CLICCA QUI
In attesa di poterci presto rivedere di persona,
Armando Cozzuto Presidente
|