Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Carə Collegə, Cara Collega, Caro Collega,
nell'approssimarsi della pausa estiva, come di consueto, continua il nostro appuntamento con gli “Aggiornamenti dal Consiglio”, la NL che informa sui punti discussi nel corso dell’ultima seduta di consiglio (19 luglio 2021) e attraverso la quale portiamo avanti la nostra vision di PARTECIPAZIONE.
Prosegue il lavoro interistituzionale, consolidato lo scorso giugno, tra l'Ordine degli Psicologi della Campania e la Regione Campania che ci ha consentito di presentare alla VI Commissione Consiliare Permanente “Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali” una proposta di legge regionale per l’istituzione del servizio di psicologia scolastica. Come già segnalato negli scorsi “Aggiornamenti dal Consiglio” la misura consentirà a studenti, famiglie e personale scolastico di ricevere un supporto concreto ma anche continuativo nei contesti di crescita e formazione.
In attesa che la Regione avvii l'iter legislativo, come OPRC abbiamo portato a termine un ulteriore step: nell'ambito del Protocollo tra Ordine Psicologi Campania ed Ufficio Scolastico Regionale per la Campania abbiamo infatti istituito un COMITATO TECNICO SCIENTIFICO che vedrà la partecipazione, per l’Ordine degli psicologi, del dott. Angelo Rega (Referente GDL “per la ricerca e l’intervento in materia di psicologia scolastica” e docente a contratto in psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Università degli studi di Napoli Federico II), del prof. Massimiliano Conson (Coordinatore Commissione Università e professore associato di neuropsicologia, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) e del prof. Dario Bacchini (professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Università degli studi di Napoli Federico II).
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L'INFANZIA PER IL CONTRASTO AGLI EFFETTI DEL COVID: VOUCHER MESSO A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE Anche il lavoro di TUTELA della salute dei cittadini e RICONOSCIMENTO della professione di psicologo prosegue mediante l'attivazione dei voucher che la Regione metterà a disposizione delle famiglie per il supporto psicologico dei minori e volti al contrasto degli effetti della pandemia. Verrà offerto un voucher gratuito, valido fino a 10 incontri, per quelle famiglie con figli tra i 6 e i16 anni che rientreranno in una specifica fascia ISEE. Le nostre ed i nostri psicologi verranno retribuiti 50 euro ad incontro per un totale di 800 percorsi (da 10 incontri ognuno) attivabili sul territorio. La firma del protocollo con la Regione Campania è slittata a fine mese per cui contiamo, ad inizio settembre, di avere pronta la piattaforma online che vi consentirà di aderire al protocollo ed entrare in short-list. Maggiori informazioni saranno disponibili quando la piattaforma di prenotazione online sarà attiva. Questi i principali aggiornamenti a sintesi del lavoro svolto durante l’ultima riunione del Consiglio dell’Ordine.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito una nuova scadenza per l’invio dei dati delle spese sanitarie relativi al primo semestre 2021 (Gennaio – Giugno) fissandola al 30 settembre 2021. Maggiori informazioni al seguente link Come Ordine degli Psicologi della Campania mettiamo a vostra disposizione, in modo gratuito, “PSICOGEST”, il primo e più completo sistema di gestione e fatturazione realizzato per psicologi e psicoterapeuti. Per attivarlo clicca qui Grazie a questo innovativo servizio potrete gestire le anagrafiche dei pazienti/clienti con estrema facilità, emettere fatture tradizionali, elettroniche ed elettroniche verso le PA (100 in totale) e trasmettere con un click tutto al STS.
Il servizio è attivabile fino al 31/12/2021 ed avrà validità di un anno dall’attivazione
Anche in vista della proposta di legge regionale per l’istituzione del servizio di psicologia scolastica, oggi è possibile approfondire la tematica mediante il nostro corso ECM in modalità asincrona. La modalità di formazione asincrona dà la possibilità di gestire, in autonomia, i tempi di formazione e la pausa estiva può rappresentare un buon momento per la propria FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOLOGIA.
Con la pausa estiva oramai alle porte, ricordiamo che i nostri uffici resteranno chiusi dal 9 al 31 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 1° settembre 2021.
Con la viva speranza che il mese di settembre sia foriero di novità per la nostra professione, vi auguro di trascorrere serenamente questa meritata pausa estiva.
Un caro saluto Armando Cozzuto |