Gentil3 iscritt3,
per la prima volta è stata riconosciuta dalla Regione ad un Ordine professionale l’erogazione di un fondo di € 800.000,00 per la sottoscrizione di un Protocollo che ha visto offrire a migliaia di cittadine e cittadini campani la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie di cure psicologiche gratuitamente.
Grazie all’azione sinergica tra la Regione, l’Ordine, i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale l’adesione al Protocollo ha riscosso enorme successo, tant’è che nonostante la scadenza del progetto sia stata prorogata a novembre 2024, ad oggi a seguito del notevole incremento delle prestazioni sanitarie effettuate, la piattaforma elettronica di presa in carico ci segnala di aver raggiunto il limite dei colloqui attualmente disponibili.
Ciò significa che anche i fondi finora erogati dalla Regione Campania sono in esaurimento.
Per tale motivo vi chiediamo di procedere alla fatturazione dei colloqui regolarmente caricati in piattaforma alla data dell’11 luglio u.s., così da consentire agli uffici amministrativi di procedere al saldo degli stessi.
N.B. Vi ricordiamo che per poter procedere all’emissione delle fatture è necessario accedere alla sezione “Gestione pazienti” e cliccare sulla voce “interrompi”.
Segnaleremo alla Regione Campania che attualmente risultano iniziati alcuni percorsi che non possono essere portati a termine a causa dell’esaurimento fondi, richiedendo l’erogazione di un ulteriore contributo, che renda possibile riproporre questa iniziativa risultata unica a livello nazionale.
Tale lavoro richiederà il dovuto tempo istituzionale, ma ci impegneremo affinché venga riconosciuta priorità di assegnazione per i percorsi non conclusi.
Cordialmente
La segreteria
Ordine Psicologi della Regione Campania