Gentile Collega,
il webinar, il quarto della prima edizione del ciclo di webinar formativi sulla psicologia e alimentazione, è promosso dal gruppo di Lavoro Psicologia e Alimentazione dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Questo webinar ha come obiettivo quello di approfondire l’altro “estremo” dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ovvero l’obesità.
Il webinar avrà come ospite la dott.ssa Valeria Mazzilli, Psicologa e Psicoterapeuta, membro del Gruppo di Lavoro sulla Chirurgia Bariatrica dell’OPRC.
L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale: essa infatti riduce l’attesa di vita e ne peggiora molto la qualità. Anche la Campania è afflitta da tale patologia complessa.
Questa patologia mostra quasi sempre cause multifattoriali che vanno affrontate da più punti di vista, l’obesità non porta solo ad un peggioramento della qualità di vita, ma espone chi ne è affetto a gravi problematiche mediche.
Per questo è importante un approccio multidisciplinare al problema, e diventa fondamentale il ruolo dello psicologo.
Approfondiremo in questo webinar il ruolo dello psicologo in rapporto all’equipe multidisciplinare e nel processo di cura dell’obesità.
Le principali, infatti, sono il cambiamento dello stile di vita, l’utilizzo di nuovi farmaci e la chirurgia nei casi più estremi.
E’ facilmente comprensibile come tali trattamenti portino con sé forti tensioni emotive, personali e sociali.
Relatori:
Dott. Federico Sasso, Psicologo e Psicoterapeuta, Esperto in Disturbi dell’Alimentazione, Membro del GDL Psicologia e Alimentazione dell’OPRC;
Dott.ssa Valeria Mazzilli, Psicologa e Psicoterapeuta, membro del GdL Chirurgia Bariatrica dell’OPRC.
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania; verrà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l’apposito modulo che verrà consegnato durante l’evento.
Programma:
“Il trattamento dell’Obesità: il ruolo dello Psicologo e dell’èquipe multidisciplinare”
h. 18:30 – Introduce dott. Armando Cozzuto, Presidente Ordine Psicologi Regione Campania;
h. 18:40 – Dott. Federico Sasso – Presentazione del tema: Il trattamento dell’Obesità;
h. 19:00 – Dott.ssa Valeria Mazzilli – Relazione sul tema;
h. 19:30 – Dibattito aperto;
h. 19.50 – Saluti e chiusura.