Gentile Collega
il webinar è promosso dal Gruppo di Lavoro per il coordinamento tra psicologia militare e territoriale dell’Ordine Psicologi Regione Campania e si propone come un momento di confronto e approfondimento sul ruolo della psicologia in ambito militare, offrendo una panoramica completa delle sue applicazioni e sfide. Esperti di psicologia militare, sia militari che civili, discuteranno delle particolari esigenze psicologiche dei membri delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e dei modelli di intervento più efficaci. Tra i temi trattati, si esplorerà il ruolo dello psicologo nel favorire benessere organizzativo e prevenire il disagio psico-sociale; gli interventi psicologici e clinici in teatri operativi e in emergenza; la socializzazione organizzativa nelle sue applicazioni durante la formazione.
L’incontro vuole promuovere una visione integrata delle pratiche psicologiche adottate in ambito militare, ponendo l'accento sull'importanza della collaborazione tra professionisti del settore civile e militare per garantire il benessere psicologico del personale. Questo evento è rivolto a psicologi, operatori sociali, studenti di psicologia e a tutti coloro interessati a comprendere le sfide e i progressi della psicologia applicata al contesto militare.
Relatori:
- Stefano Livi, Professore Ordinario in Psicologia Sociale e Direttore del Master in Psicologia Militare, “Sapienza” Università di Roma.
- Andrea Chirico, Professore Associato in Psicologia, S.Ten Com. CMV CRI, coordinatore della sezione Emergenza del Master di Psicologia Militare.
- Domenico Nardiello, Psicoterapeuta, Cap. Com. CMV CRI, Responsabile del GdL per il coordinamento tra psicologia militare e territoriale.
- Giorgio Fanelli, Stato Maggiore Esercito, Ufficio psicologia e psichiatria militare - Capo Sezione Psicologia Clinica e dei processi Organizzativi, Addestrativi e Formativi.
- Maria Carlino, Capitano, GdF, Capo Sezione Supporto del Comando Interregionale Meridionale.
Modalità di iscrizione e rilascio attestati:
Il webinar è gratuito ed aperto agli psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Campania, sarà trasmesso in diretta su piattaforma Zoom ed aperto al massimo 500 partecipanti.
Per chi necessita dell’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare l’apposito modulo che sarà consegnato durante l’evento.