Carə Collegə, Cara collega, caro collega
il webinar, inserito nel ciclo “PSICOAUDIOLOGIA: IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLA CURA MULTIDISCIPLINARE DELLE PATOLOGIE AUDIOLOGICHE” è promosso dal gruppo di Lavoro sulla Psicoaudiologia dell’Ordine Psicologi Regione Campania.
Il sistema uditivo è il primo dei cinque organi di senso a svilupparsi nel feto a partire dal sesto mese e a favorire il contatto con l'ambiente esterno.
L’organo dell’udito ci permette di entrare in contatto con il mondo sonoro che comprende suoni linguistici (parole) e suoni non linguistici (musica, rumori).
L’orecchio, oltre alla funzione uditiva, partecipa, assieme ai centri encefalici e midollari, alla regolazione dell’equilibrio statico e cinetico.
Le patologie e i danni di questo organo producono turbe della parola, del linguaggio, degli apprendimenti scolastici, della voce, dei disturbi dell'udito e dell'equilibrio. Ne consegue la necessità di una presa in carico del paziente attenta anche ai bisogni emotivi e sociali che faccia uso di una comunicazione efficace nella relazione medico-paziente.
Vista la stretta relazione tra mondo medico e mondo psicologico, in questo webinar verrà delineata l’importanza della funzione uditiva, la complessità delle relative patologie con particolare riferimento all’età pediatrica ed inoltre, si darà spazio agli elementi psicologici che definiscono il valore della comunicazione efficace nello specifico ambito sanitario.
Relatori:
Dottore Antonio della Volpe, Direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria e C.R.R. Impianti cocleari in età pediatrica dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon
Dottoressa Garofalo Sabina, Psicologa pediatrica, Psicoterapeuta - Referente del gruppo di lavoro Psicoaudiologia
Modalità di partecipazione e di rilascio degli attestati:
I webinar sono gratuiti ed aperti agli psicologi dell'Ordine degli Psicologi della Campania; verranno trasmessi in diretta su piattaforma Zoom ed aperti ad un massimo di 300 partecipanti.
Per chi necessita dell'attestato di partecipazione è obbligatorio partecipare mediante piattaforma Zoom e compilare l'apposito modulo che verrà consegnato durante gli eventi.